Cison di Valmarino, recentemente nominato tra i borghi più belli d’Italia, è un sito di grande bellezza e importanza storica. Confina con i comuni di Follina, Mel, Pieve di Soligo, Refrontolo, Revine Lago, Tarzo e Trichiana.
Conta le frazioni di Gai, Mura, Rolle e Tovena e le località di Soller, San Boldo e Zuel.

Il cuore del centro storico è Piazza Roma, sulla quale si affacciano edifici di interesse architettonico: la chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta dalla nobile architettura settecentesca, Palazzo Barbi, sede del comune, il teatro la Loggia e il Museo della radio d’Epoca.

Merita una visita anche il complesso delle Antiche Cantine Brandolini, in origine scuderie poi riadattate alla conservazione di prodotti agricoli, dove ad agosto ha sede parte della celebre rassegna “Artigianato Vivo”, che riempie le vie del paese con prodotti artigianali, spettacoli e stand enogastronomici. Cison è meta ideale anche per piacevoli passeggiate immersi nella natura come il percorso “vie dell’acqua” che ricostruisce la realtà artigianale del borgo attraverso un itinerario che risale la valle del fiume Rujo per raggiungere vecchi lavatoi, canalette e antichi mulini.

Lungo il sentiero è possibile ammirare la natura rigogliosa e arrivare al Bosco delle Penne Mozze, luogo di forte impatto emotivo per “ricordare con un pianta ed una stele tutti i caduti alpini nati in provincia di Treviso”.