Apertura in grande stile per Suoni di Marca, il festival che animerà l’estate trevigiana con musica, balli e bancherelle sulle Mura rinascimentali della città dal 20 luglio al 6 agosto. Ad aprire la 27esima edizione che ospiterà 150 band e 600 musicisti per 18 giorni di concerti ad ingresso gratuito, sarà Raphael Gualazzi con un concerto a cui non mancherà nulla, dal soul al blues, dall’r&b alla dance anni ’70 e ’80, dal rockabilly alla bossa nova Gualazzi, che ha pensato e arrangiato le musiche dello spettacolo, sarà al pianoforte e durante il live verrà accompagnato da una speciale band con la quale proporrà i nuovi brani dell’ultimo disco “Love Life Peace” più i grandi successi. Il 21 luglio saranno i canadesi The Strumbellas che propongono un sapiente mix di musica alternative country e indie rock. Il 22 luglio sarà una serata all’insegna della grande musica d’autore italiana con Cristina Donà e Dente. La quarta serata ospiterà The Zen Circus, considerati ad oggi uno dei gruppi di riferimento del panorama indie rock italiano.

Il 24 luglio salirà sul palco Alex Britti. Il cantautore romano sarà protagonista in una serata che fonde pop e rock ma anche blues e Jazz con protagonista un una voce e una chitarra, anzi due: la fedele acustica a sei corde e quella a dodici, lo strumento classico e quello elettrico che si avvicenderanno nel corso del concerto. A Suoni di Marca presenterà il suo nuovo album “ln nome dell’amore – volume 2”.

Il 25 luglio il simbolo del reggae africano, Alpha Blondy, una delle figure più importanti della musica di tutti i tempi per il grande continente farà ballare delle vibrazioni africane. Il 29 luglio nuove sonorità, all’insegna della musica mediterranea, con James Senese & Napoli Centrale e Teresa de Sio, per una serata che vedrà come filo conduttore la ricerca di nuovi racconti musicali.

Non manca anche quest’anno la serata interamente dedicata alle voci femminili. Sarà l’energia di Irene Grandi, il 31 luglio, a far cantare la folla con con la sua grinta e il suo rock’n’roll con il suo nuovo Lungoviaggio Tour 2017.

Il nuovo mese invece inizia sotto il segno del Metal con i Lacuna Coil, mentre il 2 agosto salirà sul palco la Bandabardò: una delle live band folk rock più vitali in Italia.

Il 3 agosto tutti a ballare con la scimmia e Francesco Gabbani, vincitore dell’ultimo festival di Sanremo che presenterà dal vivo il nuovo lavoro Magellano, uscito il 28 aprile, che contiene anche Occidentali’s Karma: il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo e scalato tutte le classifiche.

Altra data già segnata in calendario è il 4 agosto, con un doppio appuntamento da non perdere:  sul palco San Marco di Suoni di Marca Daddy G realizzerà un dj set che porterà il marchio trip-hop dei Massive Attack. Ad aprire la serata Coez: uno dei rappresentanti più apprezzati del panorama rap italiano

E ancora il 5 agosto un concerto d’impatto, emozionante, all’insegna della rumba gitana con i Gipsy Kings.

Per l’ultima serata di Suoni di Marca, il 6 agosto, i Boney M. trasformeranno le mura della città in una grande pista da ballo a cielo aperto. La band simbolo della disco music è stata – insieme agli svedesi Abba – la risposta europea alla discomusic di provenienza americana.

Oltre alla musica spazio anche al buon cibo. Il Percorso del Gusto sarà un viaggio enogastronomico con scelte che andranno a soddisfare davvero tutti i gusti con i numerosi locali trevigiani che creeranno un percorso in linea con le diverse serate, livellando i volumi e le frequenze della musica armonizzando il suono alle papille gustative per dare un ulteriore tocco di creatività alle serate. Accanto ai locali tipici della tradizione, ristoranti e pizzerie, prendono posto locali etnici che porteranno le loro tradizioni, per arrivare ai concetti contemporanei con le proposte di pub snack & finger food.

Ma non finisce qui perché Suoni di Marca è anche mercatino dedicato all’artigianato di qualità e mostra del disco. Ci saranno spazi riservati gratuitamente ad associazioni sportive, di volontariato o che operano nel mondo dell’infanzia e immancabili giovani artisti.