CONEGLIANO – Torna Festa Longa, che quest’anno cambia (leggermente) il proprio nome e i suoi eventi. Si tratta, come ha spiegato l’assessore Claudia Brugioni, di “un’edizione 1.0”, quella che fa parte del rilancio globale della città. Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà durante i venerdì di luglio (6,13, 20 e 27) e animerà la città intera.

L’organizzazione è stata affidata principalmente a Conegliano in Cima, che con la collaborazione dell’amministrazione comunale dirige la 18esima edizione della festa coneglianese. Quest’anno è stata introdotta anche la figura dell’art director: la scelta è ricaduta sulla nota cantante, cantautrice e performer Irene Guglielmi, artista a tutto tondo che renderà l’edizione 2018 memorabile.

Festa Longa allarga la propria portata anche al Biscione, con una serie di eventi che animeranno una zona troppo spesso dimenticata della città. Oltre alle classiche iniziative musicali e di spettacolo, quest’anno ci sarà un evento principale per ogni venerdì: il “Dario Ballantini show” (6 luglio), “Sasha Torrisi canta Battisti” (13 luglio), “The Kills live – Manolo Soldera” (20 luglio) e “Stevie Biondi & Irene Guglielmi live”.

A tutto questo si aggiungono, per ogni venerdì del mese, anche gli spettacoli e le iniziative itineranti, una per ogni serata: nell’ordine sono “Non solo bolle” (manichini viventi nei negozi che aderiranno), il “Carillon vivente”, la Black Run e il Festa Longa party per gli organizzatori dell’evento. Festa Longa può contare sul contributo del comune (5 mila euro), sugli sponsor e sulle quote versate dai commercianti.