VITTORIO VENETO – L’estate vittoriese è ricca di appuntamenti e propone un insieme di iniziative rivolte alla cittadinanza.
In occasione del Centenario, il 15 giugno alle 20.45 si terrà il “Concerto per la pace” con i Cori “E’ più bello insieme”, “Coro Tatazambe” e “Coro Accademia Tetracordo” presso la chiesa di Santa Maria del Meschio. L’ingresso è libero.

Per chi vuole riscoprire il fascino del cinema all’aperto è in corso Cinesangio 2018, ogni martedì sera alle 21.00 fino al 17 luglio presso il parco accanto all’oratorio di San Giacomo, per cui si potrà assistere alla proiezione di alcuni film per tutti i gusti con soli 3 euro a serata. In caso di maltempo le proiezioni verranno recuperate le serate successive.

Torna l’iniziativa “(ri)Datti una mossa!” per promuovere l’attività sportiva all’aria aperta nel periodo estivo: da lunedì 11 giugno al Parco Papadopoli di Ceneda sarà possibile partecipare a laboratori sportivi di vario genere previa iscrizione e pagamento di una quota di 15 euro. Programma, informazioni e costi nel pieghevole che trovate sul sito www.vittorioveneto.gov.it o nella pagina FB Ridatti una Mossa Vittorio Veneto.

La quarta edizione di #coopinpiazza avrà luogo proprio nella nostra città di Vittorio Veneto. La manifestazione, così come avvenuto a Treviso nel 2015 e 2016 e a Belluno nel settembre 2017, intende animare una delle principali piazze della città di Vittorio Veneto, Piazza del Popolo nella giornata di sabato 23 giugno, offrendo alla cittadinanza l’opportunità di conoscere i molteplici prodotti e servizi delle cooperative locali organizzate nella forma di una mostra mercato. A partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 20.00, la piazza vedrà la presenza di diverse realtà cooperative rappresentative dei settori sociale, agroalimentare e del credito cooperativo, ciascuna dotata di proprio banco e gazebo per la vendita e/o degustazione dei propri prodotti e la promozione dei propri servizi.

Fino al 5 luglio presso il Castrum si terrà invece il Festival di Serravalle, che offre al pubblico varie performance, incontri, presentazioni enogastronomiche ed eventi. Per informazioni sulla programmazione visitare il sito www.serravallefestival.it.

 

Dal 29 giugno al primo luglio torna al Parco Dan in zona industriale la dodicesima edizione del ROCK 4 AIL, l’evento musicale benefico in favore dell’AIL che vedrà esibirsi diversi artisti in concerti, dj set, installazioni artistiche e altro ancora. Due i palchi ospiteranno quest’anno artisti di primo piano a livello locale e nazionale. La line up annunciata vede come protagonista della prima serata, venerdì 29 giugno, la band rivelazione del momento: i Pinguini Tattici Nucleari. Sabato 30 giugno sarà una grande serata all’insegna dell’old school con due dei più grandi protagonisti del rap italiano. Introdotto dall’energico sound dei The Skaworkers, il primo a salire sul palco sarà PIOTTA.

A seguire il collaudato live di BASSI MAESTRO & Dj Zeta. “Mia Maestà” è il suo ultimo album ufficiale, uscito a marzo 2017 e ricco di collaborazioni importanti (Fabri Fibra, Gemitaiz, Nitro…). Domenica 1 luglio, una lunga serata musicale aperta da alcune delle più interessanti band a livello locale: Filippo Lazzer Trio, Dnezzar e la Locanda De bardi. Toccherà quindi a Gerardo Pozzi, già vincitore del premio Fabrizio De Andrè, presentare il nuovo album “Sono una brava persona” che ha visto il cantautore trevigiano collaborare anche con Natalino Balasso. A chiudere il festival saranno i SELTON. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto all’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma. I fondi raccolti fino ad oggi dai giovani dell’Associazione Synago per sostenere la ricerca ed i progetti della sezione trevigiana dell’AIL ammontano a più di 50.000 euro. Per la programmazione completa visitare il sito www.rock4ail.it o la pagina FB dell’evento. L’ingresso è gratuito.
Il 15 giugno prende il via la nuova rassegna di cinema estiva, organizzata dal comune di Revine Lago in collaborazione con Lago Film Fest. Cinque film che raccontano cinque storie di un Veneto fatto di luoghi e sguardi peculiari. Dal 15 giugno al 13 luglio il cineforum estivo illuminerà angoli e frazioni di Revine con cinque proiezioni all’aperto il venerdì. Revine Lago si conferma insomma luogo d’esperienze e possibilità, di reinvenzione e conservazione. L’ingresso è libero e per la programmazione completa visitare il sito http://www.ilpopoloveneto.it nella sezione dedicata.

Dal 20 al 28 luglio presso Revine Lago si terrà la quattordicesima edizione del Lago Film Fest, che con 3.000 film provenienti da 80 paesi del mondo segna un record di assoluto prestigio che contribuisce a fare di questa edizione il top mondiale del paesaggio internazionale di cinema indipendente. Per info visitare il sito www.marcadoc.com nella sezione Lago Film Festival 2018.

Per gli amanti dello spettacolo la compagnia Piccolo Teatro Dante dal 30 giugno al 2 settembre mette in scena la sua rassegna teatrale, giunta alla quarta edizione estiva, presso la sede dell’accademia teatrale Lorenzo Da Ponte. L’ingresso è gratuito con offerta libera in proporzione alle proprie possibilità. Per info sul calendario degli appuntamenti visitare il sito www.accademiadaponte.it .

Come di consueto la sera del 21 agosto sarà speciale per la città: tornano come ogni anno i “Foghi de Santa Gusta”, il tradizionale appuntamento che richiama migliaia di persone a Vittorio Veneto. Per un’ora tutti staranno con il naso all’insù, per godersi lo spettacolo pirotecnico, mentre i colori cangianti dei fuochi d’artificio illuminano i muri dei palazzi di Serravalle. Un momento magico a cui nessuno vuole mancare, che lascia stampato un sorriso gioioso e rassicurato sui volti degli abitanti, incorniciati sapientemente dal paesaggio collinare.

A breve verrà pubblicato il programma dei festeggiamenti di S. Augusta che animeranno l’estate vittoriese.

A Colle Umberto viene riproposta la manifestazione “Una sosta tra i borghi. Tra parole e immagini”, giunta ormai alla 9^ edizione. Sono tre gli appuntamenti imperdibili di quest’anno: il 21 e 22 giugno presso il cortile di Via Rive Bet a San Martino; il 28-29 giugno nel Cortile Scotton di Via Boemi a Colle Umberto e il 6-7 luglio in Piazza della Chiesa a Colle Umberto”. L’evento incontra i cittadini in nuove suggestive location, grazie alla disponibilità delle famiglie che aprono le porte dei borghi storici del territorio comunale. Un gruppo di lettori volontari intratterrà il pubblico durante le serate del giovedì, con letture ad alta voce.

 

I ragazzi delle medie presenteranno i film del venerdì, selezionati nel corso dell’anno. Gli spettacoli del 21 giugno si apriranno alle 20:45 e il 22 verrà proiettato il film “Wonder” (S. Chbosky). Per le letture l’ingresso è libero. Offerta libera e consapevole per la proiezione dei film, destinata a finanziare i progetti della scuola. In caso di pioggia le serate si terranno presso la Sala San Lawrenz.