DOVE: Zona Dogana – Treviso Viale della Serenissima
QUANDO: Dal 7 al 9 giugno
INFO: info@corefestival.it www.corefestival.it

Tre giorni di musica con oltre 50 tra i migliori artisti made in Italy. A Treviso è tempo di “Core Festival Aperol Spritz”: dal 7 al 9 giugno in zona della Dogana la prima edizione organizzata da Home in collaborazione con Aperol Spritz, di un progetto totalmente innovativo nel panorama musicale italiano. “Core festival” si presenta in una nuova veste mantenendo l’anima e l’esperienza dei dieci anni di Home festival e l’amore per la città di Treviso. Il nuovo progetto legato al territorio, aprirà l’estate italiana dei festival, ospitando sui tre palchi dell’area, artisti italiani ai vertici delle classifiche musicali con le loro hit.

 
Venerdì 7 giugno il primo headliner a salire sul main stage, a far pulsare i cuori del Core Festival Aperol Spritz è Calcutta, il fenomeno indie pop italiano che colleziona un sold out dopo l’altro. Arriva poi la band più irriverente della nuova musica italiana, i Pinguini Tattici Nucleari e la cantante mascherata più famosa della scena, Myss Keta. La rapper che ha conquistato le vette con il suo mix di elettronica e afro. E dopo di lei, ci sono anche I Miei Migliori Complimenti, Postino, il dj e produttore italo-canadese Bruno Belissimo, il pop stravagante di Auroro Borealo, Costiera, Jolly Mare dj set e la band trevigiana La Scimmia.

 
Sabato 8 giugno sarà la giornata dedicata al rap con Salmo, il rapper di Olbia che con il suo ultimo album “Playlist” ha conquistato le vette delle classifiche. A condividere lo stesso palco, c’è Gemitaiz che porta una sferzata di hip hop romano. A Treviso arrivano anche Achille Lauro, il rapper Luché, Ketama126 e gli immancabili amici Rumatera con la loro travolgente energia punk rock in puro dialetto veneto.

 
Domenica 9 giugno tuffo negli anni Novanta con gli Articolo 31 che arrivano a Treviso per festeggiare i 25 anni di una carriera di successi: da “L’italiano medio” a “La mia ragazza” mena e “Ohi Maria”. Non poteva di certo mancare la band rivelazione dell’anno, i Måneskin, che hanno conquistato un doppio disco di platino. E ancora Emis Killa, il romagnolo Duo Bucolico e Davide Petrella, Nostromo e il rap del trevigiano Lee Odia. Le novità per il Core Festival Aperol Spritz non mancheranno. La prima è la partnership con Radio Bella & Monella e Radio Piter Pan; la seconda, la grande opera d’arte permanente, realizzata grazie alla partnership con Sun68, che porterà la firma dell’artista Zamoc, modenese di 33 anni noto in tutto il mondo. L’opera che nascerà sarà una sorpresa per tutti e sarà svelata solo nei giorni del Festival. Il main stage “Aperol Spritz Stage” sarà collocato nella solita zona. Sul lato opposto dell’ex Dogana, da tradizione, sorgerà poi l’enorme struttura circense, il Sun68 Stage, in fianco alla quale sarà predisposto il mini luna park. Terzo palco presente sull’area l’Harley Davidson Treviso Stage.

 

NAVETTE E PARCHEGGI – Grazie alla collaborazione con Mom e il supporto della Polizia Locale, sono state organizzate due navette non a pagamento (dalle ore 15 alle 4 del mattino dal 7 al 9 giugno), per garantire a tutti parcheggi gratuiti e un servizio in sicurezza. Le zone di carico e scarico sono state programmate utilizzando le fermate di Mom:stazione, Porta San Tomaso, area del Mercato Ortofrutticolo, Panorama, Appiani con arrivo ad inizio serata e partenza durante tutto il festival in via Boiago.