DOVE: Castelfranco Veneto, piazza Giorgione
QUANDO: 15–16 giugno / 1–6–7-8 settembre
INFO: www.paliocasteldamore.it / paliocastelfrancoveneto@yahoo.it

Ritorna il Palio del Castel d’Amore a Castelfranco. Un appuntamento con la storia e con la festa che è tradizione nella città del Giorgione. Per più giorni la città si anima facendo un tuffo nel medioevo, con armigeri, damigelle, soldati e giullari. Dentro al castello le taverne offrono da mangiare e bere, ai piedi delle mura ed in piazza Giorgione sfilano centinaia di figuranti. Il programma è ricco, si inizia con le prime iniziative a giugno e poi si prosegue a settembre.

Il 15 ed il 16 giugno ci saranno la festa dei “Cavalieri del Drago”, una gara tra arcieri storici per la scelta dei consoli, la presentazione del Palio del Castel d’Amore e del Palio di Feltre con spettacoli di sbandieratori e tamburi ed il corteo per la solenne proclamazione dei consoli in borgo Pieve. Domenica 1 settembre, si inizia col corteo d’apertura del Torneo dell’Antico Gioco del Pallone e delle squadre partecipanti e la presentazione delle squadre del Castel d’Amore e delle damigelle. Poi Gran Caneva con banchetto nella taverna alla Spada, Gioco del pallone “El Baeon dei Cei” con assegnazione del Palio e dimostrazione con quadrangolare dell’Antico Gioco del Pallone.

Venerdì 6 settembre, ci saranno le nomine degli “eccellentissimi”, il gioco delle damigelle per l’assegnazione delle corsie Castel d’Amore, il giuramento dei saltari e la presentazione del palio e dei gonfaloni.

Sabato 7 settembre, mercati medievali con giullari e spettacoli itineranti in castello, rapaci in centro storico e poi Gran corteo notturno con arrivo in piazza Duomo per la benedizione delle truppe castellane a difesa della città. In serata sono previsti inoltre lo spettacolo “Anno Domini 1225: assedio alla fortezza” e lo spettacolo del fuoco in onore ai vincitori dell’assedio.

Domenica 8 settembre, in programma mercati medievali con giullari e mangiafuoco e spettacoli itineranti in castello. Poi rapaci con il “Castra Venatorum” in centro storico, il tradizionale Corteo Storico dei Consoli con centinaia di figurati ed infine momento clou col Castel d’Amore e l’assegnazione del Palio 2019.