DOVE: Montebelluna, Trevignano e Volpago del Montello
QUANDO: Dal 13 al 22 settembre 2019
INFO: Telefono: 345.4813756 levi.alumni@gmail.com – www.combinazioni.levialumni.it – Facebook: CombinAzioni Festival

Nell’autunno 2018 il Triveneto veniva devastato da Vaia, tempesta che ha cambiato la fisionomia di molti paesaggi e la vita di molte persone. Dallo shock che ha prodotto anche in chi non l’ha vissuta in prima persona e dall’urgenza di assumere una consapevolezza sulla crisi climatica in corso, è nato lo stimolo a dedicare l’edizione 2019 di CombinAzioni al rapporto tra l’Uomo e la Terra.

Il programma del Festival organizzato da Levi Alumni, associazione che riunisce gli ex-studenti del Liceo Levi di Montebelluna, si sviluppa attraverso sette percorsi tematici. Sette come i giorni di una Creazione biblica che l’Uomo sta dis-creando, sette chiavi di lettura per confrontarsi: la cultura dello scarto; i cambiamenti climatici; la biodiversità; la qualità della vita umana; l’iniquità planetaria; il legame spirituale con la Terra; i modelli di sviluppo sostenibile.

Il programma di CombinAzioni 2019 CombinAzioni Festival presenta un ricco calendario di conferenze, proiezioni, incontri, spettacoli, concerti, mostre, laboratori per studenti e per bambini, workshop per scuole ed enti pubblici. Gli ospiti vengono scelti tra persone che si sono distinte a livello nazionale o europeo per la loro levatura culturale o sociale o per produzioni artistiche di qualità.

Tre proiezioni estive pensate in collaborazione con il MoFFe Monnezza Film Festival e con il Cinema Italia Eden, inserite nella rassegna CineLuna al Parco Manin di Montebelluna rappresentano il prefestival. Il primo appuntamento è per mercoledì 12 giugno alle 21 con “Rwanda” (di Riccardo Salvetti, 2018), il 26 sarà la volta di “Il successore” (di Mattia Epifani, 2015) mentre il 10 luglio è in programma “Styx” (di Wolfgang Fischer, 2018).

Il Festival prenderà avvio venerdì 13 settembre con gli autori Matteo Righetto e Antonia Arslan, per il reading di apertura, letture a cura di Meredith Airò Farulla. Molti gli ospiti degni di nota ne citeremo pertanto alcuni: Peter Wadhams, con una conferenza sui cambiamenti climatici il 21 settembre alle 11; Marco Ranieri del progetto Avanzi Popolo 2.0, tratterà il tema dello spreco alimentare sabato 21 settembre; Emanuele Bompan di Water Grabbing Observatory, il 22 settembre, parlerà di acqua e iniquità planetaria.

Quanto agli spettacoli sono già stati confermati: “Walter. I boschi a nord del futuro”, con Marta Dalla Via, Diego Dalla Via ed Elisabetta Granara il 21 settembre alle 21 al teatro di Trevignano; “Nuvole barocche” il concerto all’alba del 22 alle 6.30, al vecchio cimitero di Santa Maria in Colle a Montebelluna, con Faber Antiqua (Vittorio Ghirardello, Ilaria Fantin, Massimiliano Varusio e Andrea Bressan); lo spettacolo “Alberi. Canto per uomini foglie e radici”, con Erica Boschiero, Vasco Mirandola ed Enrico Milani, il 22 alle 21 nel parco di villa Zuccareda Binetti a Montebelluna.