TEDX Castelfranco

All’evento organizzato dai giovani del team castellano si parlerà di idee di valore ispirate al tema Ossigeno.

CASTELFRANCO – Ossigeno è una delle parole chiavi del 2020. È l’elemento fondamentale della vita, che la pandemia di Covid-19 ha dimostrato quanto sia importante e per nulla scontato. Ossigeno è anche il tema della prossima edizione dell’evento TEDx Castelfranco, che si svolgerà sabato 3 luglio.

I 30 giovani volontari che formano il team castellano avevano scelto la parola “Ossigeno” ancora prima della pandemia, decisione che risulta ancora più calzante considerando il periodo in cui stiamo vivendo. «Ora più che mai abbiamo compreso quanto è importante respirare liberamente a pieni polmoni, stare all’aria aperta. Quest’anno vogliamo raccontare le esperienze di chi ha vissuto la vita a pieni polmoni e, dall’altro, proporre idee che diano ossigeno alla mente di chi ascolta. Per noi ossigeno è come un’idea: invisibile e fondamentale. Riempie il corpo e la mente, è libero e disponibile a tutti».

In quest’ottica, il team TEDx ha optato per un’importante novità per la quinta edizione dell’evento, scegliendo una nuova location: il giardino storico di Villa Revedin-Bolasco, reso disponibile grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, proprietaria del complesso. L’evento, che sarà svolto nel rispetto della normativa per limitare la diffusione del Coronavirus, vedrà alternarsi sul palco speaker di diversi ambiti, selezionati per parlare delle proprie idee di valore ispirate al tema Ossigeno: storie di chi ha vissuto la vita a pieni polmoni, ma anche idee che diano ossigeno alla mente di chi ascolta.

Oltre all’evento principale, i ragazzi di TEDx son impegnati in numerose altri progetti. Nel 2020 sono state portate avanti iniziative quali la “spesa sospesa” o l’evento “Countdown”.