Centorizzonti Estate 2022

DOVE: Altivole, Asolo, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Fonte, Loria, Possagno, Riese Pio X, San Zenone degli Ezzelini
QUANDO: dal 19 giugno al 3 settembre 2022
INFO: www.echidnacultura.it info@echidnacultura.it Tel. 371. 1926476

Esperienze di degustazione di luoghi e paesaggi attraverso la potenza immaginifica delle arti sceniche dove artisti professionisti creano “artifici” per cittadini residenti e visitatori che, con sorpresa e meraviglia, scoprono piccoli e grandi tesori dei territori.
13 appuntamenti, 11 tappe, 3 prime nazionali, in 9 Comuni tra pianure e colline della pedemontana trevigiana, ai piedi del massiccio del Monte Grappa tra l’area della Biosfera Unesco MAB, le terre di Asolo e la pianura Castellana. Il programma di Centorizzonti Estate 2022 Paesi e Paesaggi – Artefici ed Artifici” è stato presentato oggi ad Asolo, capofila della rete di Comuni che hanno co-progettato un viaggio artistico culturale dal 19 giugno al 3 settembre, in Accordo di Programma con la Regione Veneto, con la curatela dell’associazione Echidna e la direzione artistica di Cristina Palumbo. I Comuni di Altivole, Asolo, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Fonte, Loria, Possagno, Riese Pio X, San Zenone degli Ezzelini ospiteranno non solo spettacoli ma esperienze in cammino, soste conviviali e visite guidate alle peculiarità artistico culturali dei diversi paesi, come il progetto di rigenerazione urbana e sociale attraverso i murales “The Wallà” a Riese.

Il programma tocca luoghi pubblici e privati, come il Sacello di San Pietro a Castello di Godego, Tomba Brion ad Altivole, il teatro all’aperto di Casa Malipiero ad Asolo, il rifugio degli Alpini sul Monte Palon a Possagno, Villa Pasini, cinquecentesco gioiello privato a Fonte, portando temi contemporanei come arte e industria, bellezza e città, memoria e natura, autori come Meneghello e Dino Buzzati, Scarlini e Dalla Via, riflessioni sul linguaggio che usiamo e la sostenibilità ambientale, sull’idea di patria, sul superamento dell’Io per sentirsi Noi, una lettura del territorio e dei cittadini veneti attraverso i nostri vizi-virtù-abitudini raccontati con umorismo, e il nuovo modo di esplorare la realtà attraverso la slam poetry con il campione mondiale di slam poetry 2022 Lorenzo Maragoni. In ogni tappa al momento artistico performativo spesso sono associate altre esperienze culturali come visite guidate, passeggiate, momenti conviviali e di enogastronomia, proprio per stimolare la permanenza ad assaporare immaterialmente e materialmente i luoghi, promuovendo il turismo slow e sostenibile.


IL PROGRAMMA

19 GIUGNO – SAN VITO DI ALTIVOLE, Parco Don Gnocchi, ore 21
LUCA SCARLINI e FABIO PUPILLO al flauto
VENETO MANGA O DEL GIAPPONE IN VENETO E DEL VENETO IN GIAPPONE (prima assoluta)
Racconto di Luca Scarlini dedicato alle relazioni tra Giappone e Serenissima, tra le note di Fabio Pupillo al flauto. Sequenza di rimandi che riportano alla relazione di Carlo Scarpa con la cultura giapponese, testimoniata da Tomba Brion, recentemente restaurata.
A seguire DEGUSTAZIONE VINI E DOLCI TIPICI, VISITE A TOMBA BRION

1 LUGLIO CASTELLO DI GODEGO Sacello di San Pietro
ore 17.45 – VISITA GUIDATA dal sacello di San Pietro alle ville del centro storico fino al Barco Mocenigo del xv° sec. e visita alla mostra di Grafica d’arte contemporanea “Senza frontiere, senza barriere”con presentazione di Ugo Gazzola.
Segue APERICENA ALLA VENEZIANA (10 euro, prenotazione necessaria)
ore 21 – N.O.I.V.E.N.E.T.I.
Notoriamente Organizzati Intraprendenti Venditori Esperti Nell’Est Terribilmente Inquinato
Spettacolo di teatro-canzone con DAVID CONATI (voce narrante e chitarra), Marco Pasetto (voce, chitarra, clarinetto, sax, ocarina e ukulele), Giordano Bruno Tedeschi (voce, bombardino, fisarmonica, tromba pocket, basso e percussioni) Gianluca Passarelli (disegni dal vivo)

3 LUGLIO – FONTE Collina Nervo ore 18.30(ritrovo da Municipio di Fonte, posti su prato, portare stuoie o sedute varie)
CORO VOCI DAL MONDO – GIUSEPPINA CASARIN
ALLA RICERCA DI SIMURG
Questo viaggio in musica ci porterà, dall’Italia, lungo la Rotta Balcanica delle migrazioni. In Italia il nostro canto sarà un richiamo per riunire una comunità attenta a ciò che sta accadendo oltre confine.
Lo spettacolo si raggiungerà dopo una breve passeggiata comunitaria. Seguirà, dopo il concerto, un momento conviviale.
Nei giorni precedenti, LABORATORIO DI CANTO PER I CITTADINI diretto da Giuseppina Casarin: i partecipanti saranno coinvolti nella performance a collina Nervo (iscrizioni info@echidnacultura.it)
10 LUGLIO – VALLA’ di RIESE PIO X
ore 18 via Molino di Ferro 5A (presso Berto Osteria) TOUR DEI MURALES. Il progetto The Wallà del collettivo BocaVerta mira a portare arte e bellezza nel tessuto urbano e nella vita quotidiana come catalizzatrici di relazioni umane e opportunità. Ore 19 Berto Osteria apericena Ore 21 villa Cecconi, via Milani 1
GIULIANA MUSSO e MIRKO ARTUSO
LIBERACI DAL MALE – Meneghello reading
musiche di scena Sergio Marchesini, Francesco Ganassin, Matteo Artuso. Regia Mirko Artuso Tra letture, monologhi e dialoghi, la prosa prorompente di Luigi Meneghello viene rievocata e riproposta, per riscoprire la provincia del nord est nella trasformazione da civiltà contadina del dopoguerra a civiltà industriale. In scena è l’umorismo, la risata con una punta di tragedia.

15 LUGLIO ore 18.45 – ASOLO, giardino di Casa Malipiero L’ARMONIOSO LABIRINTO (prima assoluta) UNA NOTTE IN CASA MALIPIERO
in collaborazione con EstOvest Festival GUIDO BARBIERI, testo e voce narrante, CLAUDIO PASCERI, violoncello Musiche di Ivan Fedele, Johann Sebastian Bach, Paul Hindemith, Pascal Dusapin, Giuseppe Colombi, Salvatore Sciarrino. Al termine dello spettacolo VISITE GUIDATE a cura di Laura Tourguide

23 LUGLIO ore 18.45 – FONTE Villa Pasini, gioiello privato del ’500 via Piovega
MARTA DALLA VIA
LE PAROLE NON SANNO QUELLO CHE DICONO
direzione tecnica e musiche di Roberto Di Fresco
“Raffinato spettacolo triviale” nelle parole di Dalla Via, interamente dedicato alle “pecore nere del linguaggio”. Una battuta, se davvero è una battuta, non è mai solo una battuta.
Con PASSEGGIATA e CENA COMUNITARIE (prenotazione necessaria)

29 LUGLIO ore 18,45 – ASOLO casa Malipiero, teatro all’aperto
LUCA SCARLINI
LA FABBRICA ILLUMINATA (prima assoluta)
LUOGHI DI COSTRUZIONE DELLA BELLEZZA IN VENETO, DAL CANOVA A BRIONVEGA
Con VISITA GUIDATA a cura di Laura Tourguide (prenotazione necessaria)

30 LUGLIO ore 16.30 – POSSAGNO Monte Palon, rifugio degli alpini MOIRA MION – ALESSIO NARDIN
IL NOME IDEALE. Quante persone hanno cambiato nome nel momento in cui hanno sentito una radicale trasformazione della propria identità? Il nome può essere legato ad un ideale: personale o collettivo. Che cos’è per noi oggi un ideale? Questo ci siamo chiesti incontrando la storia di comune eroismo di Maria Amalia durante la prima guerra sulle terre del Grappa.
Con VISITA GUIDATA al percorso delle trincee, postazioni, gallerie, baracche recuperate fino al caposaldo, da quota 1205 a 1306 mt di altezza, con circa 1000 mt di percorso, che tra il 1917 e 1918 furono punto di controllo sul Piave e sede di linee di “massima resistenza” ( ritrovo al rifugio degli alpini, durata 1 ora ca, percorso escursionistico)

Al termine CENA COMUNITARIA AL RIFUGIO a cura del Gruppo Alpini Possagno
7 AGOSTO ore 18.45 – ASOLO casa Malipiero, teatro all’aperto
LORENZO MARAGONI
STAND UP POETRY
di e con Lorenzo Maragoni, campione mondiale poetry slam 2021
Una playlist di pezzi che parlano dell’amore, del lavoro, dell’arte, della stessa poesia. In bilico tra reale e surreale, tra spoken word e stand up comedy, un’ora per scoprire un nuovo modo di fare poesia.

14 AGOSTO ore 18,45 – ASOLO centro storico
TI-SAD TEATRO INT.LE SCUOLA ARTI DRAMMATICHE
PERFORMANCE SITE SPECIFIC
conclusione della masterclass di Biomeccanica Teatrale e Maschera
diretta da Alessio Nardin al Teatro Duse di Asolo

21 AGOSTO ore 18 – LORIA oasi due torrenti Muson e Musonello
Giardino di casa Margherita, via Masaccio 49
TIZIANA DI MASI
#IO SIAMO – dall’Io al Noi
testo Andrea Guolo
“Impegnarsi è inutile, tanto c’è sempre chi ne trae un vantaggio personale”. Quante volte lo abbiamo sentito dire? In questo contesto, #IOSIAMO diventa un atto rivoluzionario.
In via Chiesa a Loria è attivo lo stand gastronomico della festa patronale

2 SETTEMBRE ore 20,45 – CASTELFRANCO VENETO Fracarro Radioindustrie
Nei cinquant’anni dalla morte di Dino Buzzati
SANDRO BUZZATTI
“SCRIVI, SCRIVI… TI PREGO universi femminili buzzatiani”
musiche dal vivo Roberto e Adelaide Gemo

3 SETTEMBRE ore 17 – SAN ZENONE DEGLI EZZELINI villa Marini Rubelli
SUSI DANESIN – FLAVIO COSTA
GIACOMINO E ALTRI DESIDERI storie animate con musica dal vivo
La storia di Giacomino e il fagiolo magico verrà narrata con l’aiuto del giovane pubblico che sarà coinvolto attraverso giochi sonori a creare le ambientazioni della storia…
Per famiglie e bambini dai 6 anni