VITTORIO VENETO – Dopo quella dell’anno “zero”, arriva la seconda edizione del Natale vittoriese. Tante le conferme, anche se quest’anno – grazie a maggiori investimenti – le attrazioni sono più numerose e potenziate.

Torna il villaggio natalizio nella centralissima Piazza del Popolo: casette e pista di pattinaggio saranno le protagoniste anche del Natale 2019. La pista quest’anno sarà molto più grande dello scorso anno: misurerà 26×14, per una superficie di 364 metri quadri. Non mancheranno quindi cibi e bevande, oltre alla possibilità di farsi una pattinata in centro città.
Confermato anche il Capodanno in piazza, che porterà a Vittorio Veneto il noto evento “Febbre a 90“: dopo il successo dello scorso anno, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di puntare molto sul veglione, con un investimento più importante rispetto alla prima edizione.

Non mancheranno inoltre, in tutta la città, i mercatini e le luminarie: l’obiettivo degli organizzatori – Ascom, Vittorio Veneto Città del Benestare, Confartigianato, Pro Loco, Comune di Vittorio Veneto, Banca Prealpi SanBiagio e Camera di Commercio Treviso-Belluno – è quello di decorare tutte le piazze vittoriesi con luci e addobbi natalizi. Oltre alla pista, alle casette e ai mercatini, ci saranno anche eventi dedicati ai più piccoli, che potranno contare su un’atmosfera unica in città.

Il 14 dicembre, nella centralissima piazza vittoriese, in Piazza del Popolo, si terrà una giornata organizzata con gli studenti dell’alberghiero “Beltrame”, con pranzo, laboratorio per le preparazione dei biscotti e cena.
Un altro progetto che coinvolge le scuole è quello del presepe ai giardini, di fronte al municipio: quest’anno Confartigianato ha voluto dare un tocco di novità, proponendo una nuova veste in collaborazione con gli allievi del liceo artistico “Munari”.
La natività diventa rappresentazione del flusso di energia che diede origine a tutte le cose: al cosmo nel suo complesso, agli elementi primordiali, alla natura colta in un momento di divenire, in cui forme e sostanze si stanno plasmando, fino alla nascita del pensiero e alla sua organizzazione.
A creare l’atmosfera, in tutto il centro città, ci sarà la musica in filodiffusione, su Viale della Vittoria e Piazza del Popolo. La città verrà abbellita con addobbi e ci saranno animazioni natalizie, come quelle portate dai Babbo Natale in giro per i negozi, durante il weekend.

Babbi Natale che saranno protagonisti anche di una biciclettata, che vedrà sfilare tanti Santa Claus per le strade vittoriesi.

E spostandosi dal centro, anche altre piazze diventano protagoniste del Natale: in piazza Duomo, l’8 dicembre, arrivano i mercatini organizzati dall’associazione Ceneda Insieme, mentre in Piazza Meschio approderanno l’albero di Natale e tre casette. Ad animare sempre Piazza Meschio ci penserà una serata con dj set. Per concludere gli eventi natalizi, ci sarà – per l’Epifania – una camminata per celebrare la Befana, da Serravalle e Ceneda verso il centro città.
Il Natale vittoriese parte il 5 dicembre, e durerà un mese esatto, concludendosi il 6 gennaio.