Vado a vivere per conto mio (se ci riesco)!

Giovani mammoni? Ma va! È che le case sembrano non destinate ai più giovani. Quante difficoltà e ostacoli se hai meno di trent’anni!
Cercare casa a 24 anni è considerata da molti, oggi, una scelta coraggiosa.
Infatti, si sa, per moltissime (e complesse) ragioni che il più delle volte non dipendono da loro, i giovani italiani la- sciano il nido sempre più tardi: la media si aggira attorno ai trent’anni (dati Eurostat). Ma chi per possibilità e per scelta decide invece di andare a vivere da solo o con il proprio partner prima di questa soglia (che in Europa condividiamo solo con la Spagna), incontra davanti a sé una strada non certo in discesa.
Per trovare un appartamento in zona Conegliano e dintorni, i mezzi possono essere i più svariati: siti online, annunci sui social, agenzie immobiliari. Spesso, però, il servizio di queste ultime non agevola i giovani: “Dopo un brutto episodio che ci è capitato, ora c’è sempre il timore di firmare e di dire qualcosa di sbagliato e rimanere vincolati inconsapevolmente”, ci racconta Valentina, 24enne di Conegliano, che ormai da qualche mese è alla ricerca di un appartamento insieme al partner e condivide con noi la sua esperienza.

Talvolta, infatti, vi è chi approfitta dell’ingenuità di coloro che si affacciano sul mercato immobiliare per la prima volta e questo non incoraggia certo la ricerca: “Al momento di firmare i moduli bisogna sempre porre molta attenzione perché, come è successo a noi, può essere che vengano inclusi dei vincoli particolarmente pesanti e che non vengono esplicitati chiaramente. Noi in quel caso non avevamo ancora visitato l’appartamento personalmente!”. Valentina aggiunge: “Succede anche di non essere presi abbastanza sul serio. Forse le agenzie si aspettano che cerchiamo solo delle informazioni e che il nostro interesse non sia abbastanza concreto. Ma è un problema perché spesso alcune non ci hanno più richiamato!”.

Come confermano i dati, il primo fattore ad incidere è però quello economico: “Spesso gli affitti sono alti e, anche se io e il mio partner siamo entrambi lavoratori, si rischia di arrivare a fine mese senza riuscire a tenere nulla da parte. Invece, credo che iniziare a “mettere via qualcosa” a questa età sia fondamentale”, spiega la ragazza.
Vicende spiacevoli e costi esagerati a parte, cercare casa da soli per la prima volta è certamente anche un percorso emozionante, un passo concreto verso l’indipendenza e il futuro. Valentina spiega: “Senza dubbio l’aspetto più bello di questa lunga ricerca è l’emozione che provo quando visito un appartamento in vendita o in affitto e provo a immaginarmi già dentro a quell’ambiente, arredato come piacerebbe a me!”.

Che cercare casa a 24 anni sia una scelta ta coraggiosa, è piuttosto assodato, ma non si può dire che sia impossibile. “Ai giovani che sono nella mia stessa situazione consiglierei di non avere fretta, di valutare con calma ogni singolo aspetto e anche di affidarsi ai consigli di chi ha più esperienza”, conclude Valentina.

Sara Saccon