Acconciatura: gli errori comuni

Scegliere l’acconciatura da sposa giusta per un matrimonio da sogno è, insieme alla scelta dell’abito, uno dei passi più difficili da compiere per la futura sposa.

Ogni donna, infatti, vuole sentirsi bellissima nel giorno del sì ed essere perfetta in ogni dettaglio, soprattutto i capelli. Tuttavia, molte commettono alcuni errori banali nella scelta della pettinatura così come nell’assumere comportamenti dannosi per la salute della chioma. Vediamo quindi quali sono le cose da non fare e gli errori da evitare per una acconciatura da sposa perfetta.

Scegli un’acconciatura adatta al tuo viso. La forma del viso di ogni donna è diversa da quella delle altre. Questo significa che ogni donna è portatrice di un fascino unico ma anche che non tutte le pettinature sono adatte a qualsiasi viso. Esistono 6 tipologie ben precise: allungato, a forma di rombo,ovale, rotondo, squadrato, triangolare. Un parrucchiere professionista sarà in grado di stabilire a quale categoria appartiene il vostro volto e consigliarvi sulla migliore acconciatura da sposa in base alla forma del viso. Sappiate che, molto probabilmente, dovrete rinunciare a quella pettinatura da sogno vista su Instagram: siate pronte a cambiare punto di vista e a vedervi belle in un modo nuovo e completamente diverso, almeno per un giorno!

Scegli un’acconciatura che ti rappresenta. Un errore comune è quello di scegliere acconciature da sposa estreme, molto elaborate e difficili da realizzare, oltre che da “smontare” al termine dei festeggiamenti. Pettinature simili rischiano di appesantire la testa, provocando anche forti emicranie durante la giornata, e potrebbero generare un effetto opposto a quello sperato. Quindi, quale acconciatura scegliere? Puntate sulla semplicità! Non fate cambiamenti di look drastici rischiereste di non vedervi belle in un momento di grande agitazione e non è il caso di aggiungere stress allo stress!

Non fate la tinta il giorno prima del matrimonio. Potreste avere una reazione allergica o il tanto desiderato biondo oro potrebbe rivelarsi un pallido color carota o topo! L’acconciatura deve rispecchiare il tuo abito. La scelta della pettinatura dipende moltissimo anche dall’abito. Se la scollatura è profonda sul décolleté preferite un semi raccolto, se invece è profonda sulla schiena evitate i capelli sciolti perché altrimenti sacrifichereste il dettaglio più bello dell’abito. In ultimo, Le spose che indossano velo o fermagli devono ricordarsi di portarli anche per la prova.