E se facessimo un viaggio di nozze umanitario?

Le isole incontaminate del Pacifico o l’Antartide? Le mete della luna di miele sono ‘classiche’. Sono quelle ‘da sogno’. Ma oggi c’è chi scopre un’esperienza di aiuto ai meno fortunati

C’è chi preferisce rifugiarsi in un nido d’amore, trascorrendo le giornate in estremo relax nella natura incontaminata di una destinazione tropicale.

E poi ci sono gli sposi che optano sempre di più per un viaggio “avventuroso”, magari on the road e a sostegno del microturismo delle comunità locali dei paesi meno ricchi.

Le tendenze dei viaggi di nozze confermano l’aumento negli ultimi anni di questo tipo di esperienze, che vengono sempre più scelte dai novelli sposi per la bellezza delle destinazioni e il valore aggiunto che tali viaggi possono offrire. Nonostante queste new entry, i grandi classici resistono: Seychells, Bahamas, Mauritius, Caraibi e, in generale, Stati Uniti rimangono mete super gettonate. Anzi, sono proprio le isole, negli ultimi anni, ad attirare fior di novelli sposi che desiderano godere di una natura rigogliosa e un affaccio sul mare cristallino.

E le occasioni, anche per chi non vuole allontanarsi troppo da casa, non mancano: le isole al largo della penisola balcanica sono ormai riconosciute come gioielli del Mediterraneo, ed in particolare quelle greche, che, con i loro villaggi caratteristici, attraggono coppie che talvolta scelgono persino di sposarsi in questi luoghi!

Ma, tornando alle “lune di miele” più avventurose e particolari, impossibile non annoverare le vacanze ecosolidali, una tendenza che rispecchia i generali travel trend, e che pone il basso impatto sull’ambiente come prerequisito dell’esperienza. Africa, Sud-est asiatico e Sud-America sono le mete preferite dagli sposi che amano viaggiare stando attendi a tali aspetti.

Numerose sono anche le opportunità di vivere un’esperienza più “umanitaria”, che pone al centro il contatto con le persone del luogo e gli itinerari meno turistici, in località incontaminate e, per questo, ancora più interessanti. Per chi desidera davvero vivere un’avventura unica, esistono inoltre le innumerevoli possibilità di viaggi on the road: dalla classica, ma sempre accattivante, route americana, all’esplorazione – perché no? – del nostro fantastico paese, o c’è persino chi decide di raggiungere Capo Nord in macchina.

Un viaggio che, in questo caso, permette di addentrarsi nel cuore dell’Europa e raggiungere la falesia norvegese, dalla quale ammirare spettacoli unici come il sole a mezzanotte o l’aurora boreale. Naturalmente la scelta dipende anche dalle stagioni! Per gli amanti del freddo, tra le mete spicca il Canada, in particolare la città di Churchill, a circa 800 km a nord del Circolo Polare Artico e dove è la natura ad essere la vera protagonista: orsi polari, foche, gufi, volpi rosse e addirittura le balene della costa occidentale sono tra le principali attrazioni.

Insomma, il ventaglio di possibilità, che siano “di tendenza” o non, è davvero ampio e in grado di soddisfare anche gli sposi più esigenti e attenti, affinché il tanto sognato viaggio possa essere un’esperienza indimenticabile, da condividere con la persona che si ama!

Sara Saccon