Riprendono gli appuntamenti con il Centenario della Grande Guerra: il mese di settembre propone infatti ben due raduni, quello nazionale dei Lagunari in servizio e in congedo del reggimento “Serenissima” e quello nazionale dei Paracadutisti.

Il raduno dei Lagunari avrà un programma intenso che prevede – oltre alla tradizionale cerimonia militare ed allo sfilamento di migliaia di radunisti – manifestazioni culturali a favore della cittadinanza e la partecipazione di gruppi storici legati alla storia del Veneto. Tra le tante iniziative si segnala la “notte bianca” di sabato 22 settembre, con attrazioni ed esercizi commerciali aperti in Viale della Vittoria. Oltre a commemorare la Grande Guerra onorando i Soldati delle Forze Armate proprio nella Città che 100 anni or sono li vide vittoriosi protagonisti si intendono anche incrementare i legami tra i cittadini veneti e i Lagunari di ieri e di oggi, coinvolgendo la popolazione ma anche le scolaresche per le quali è stato pensato un concorso grafico sul raduno. Si parte il 17 settembre con la presentazione del raduno e l’inaugurazione della mostra storica al Victoria Sport, anche se la manifestazione vera e propria si terrà nel weekend tra il 21 ed il 23 settembre.

Il raduno nazionale dei Paracadutisti si terrà invece il 29 e 30 settembre: l’iniziale organizzazione del raduno Triveneto è stata affidata alla Sezione ANPd’I (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) di Vittorio Veneto, che ha istituito il “Comitato per il Raduno”. L’entusiasmo e l’interesse che si sono subito creati hanno indotto la Presidenza Nazionale ANPd’I a trasformare l’evento in Raduno Nazionale. Quest’ultimo vuole anche rendere omaggio alle gesta del vittoriese Alessandro Tandura, tenente degli Arditi, che venne lanciato con il paracadute da un aereo nei dintorni di Vittorio Veneto, con lo scopo di infiltrarsi e svolgere una campagna di spionaggio. Questa operazione gli valse la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Con essa Tandura divenne il primo paracadutista militare in una operazione di guerra. Fu una figura determinante nella storia dei paracadutisti militari italiani, che nacquero come specialità organica solo 20 anni dopo.

Durante il raduno è previsto anche un lancio di paracadutisti in Piazza del Popolo. Nell’ambito del raduno dei Lagunari vengono organizzati anche lo spettacolo teatrale per le scolaresche al Teatro Da Ponte (21 settembre alle 10), evento durante il quale verranno illustrate anche le attività del reggimento.

Il 22 settembre invece, sempre al Teatro Da Ponte, si terrà il concerto dei Lagunari, spettacolo aperto a cittadinanza e radunisti. Lo stesso giorno verrà inscenato anche lo spettacolo “Palle girate”. Il 17 settembre si apre anche la mostra “Mappe in guerra” al Victoria Sport, realizzata su 25 pannelli, che copre il periodo che va dalla disfatta di Caporetto alla vittoria finale.

Il 29 settembre spazio invece alla giornata di cultura classica sul tema della vittoria, con la rappresentazione dei “Persiani” di Eschilo al Teatro Da Ponte (ore 9.15). Al chiostro del Collegio di San Giovanni ci sarà invece il concerto di musica da camera (29 settembre ore 18) del coro della “Christian-rauch-schule”.