Da poco più di un anno a Casale sul Sile in provincia di Treviso è aperto il centro prelievi Butterfly, in Piazza gli Alpini 4 proprio dietro il municipio a ridosso del parcheggio principale del comune.
Erika che gestisce l’office ci presenta il nuovo centro e le attività che svolge.
Ci presenta il punto prelievi Butterfly di Casale sul Sile?
Il centro di Casale sul Sile ha aperto un anno fa, nel gennaio 2024, e fa parte del network Butterfly con la sede generale nella città di Vicenza dove si trova anche il laboratorio che materialmente effettua le analisi (sangue, urine, feci, analisi microbiologiche, esami genetici), laboratorio della ditta SE.FA.MO. tutto italiano ed accreditato dal 1971. Il nostro centro prelievi è composto da un’area di accoglienza, reception, e quattro ambulatori con i rispettivi servizi.
Perché aprire proprio a Casale sul Sile?
Avevamo riscontrato una richiesta da parte della popolazione di Casale e dei comuni vicini quali Roncade con le sue frazioni, parte di Mogliano e di Quarto d’Altino. Le risposte sono positive in quanto il servizio viene erogato tutti i giorni dal lunedì al sabato compreso dalle 7:00 alle 9:00 senza necessità di prenotazione.
Su cosa punta Butterfly?
Il centro Butterfly punta sulla professionalità degli operatori presenti fin dall’accoglienza per concludersi con l’attività del prelievo e tutta l’attività successiva di analisi. La tradizione storica del laboratorio di Vicenza si unisce alle novità tecnologiche adottate per lo svolgimento del servizio. Le caratteristiche, quindi, sono quelle di cortesia e rapidità, affidabilità ed innovazione. Butterfly ha come obiettivo quello di porre al centro della propria attività l’esigenza dell’utente nel rispetto della privacy, con l’attenzione umana e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura.
Un servizio con il paziente al centro?
Esattamente, il centro Butterfly fornisce una precisa e adeguata informazione al paziente per supportarlo nella scelta dei profili di prevenzione più adatti alle sue preferenze e necessità. Inoltre, è specializzato nel servizio svolto verso i bambini, i quali necessitano di un approccio personalizzato e delicato e di tecniche particolari.
Svolgete anche il servizio a domicilio?
Certamente e anche il servizio a domicilio è uno dei punti di forza di Butterfly Casale. L’interessato può contattare la segreteria del nostro centro, la quale fornirà tutte le indicazioni e anche il preventivo per il servizio, in una logica di massima trasparenza. Verrà concordato giorno e ora e un operatore sanitario si recherà presso il domicilio o la sede per svolgere il servizio.
È possibile richiedere un preventivo?
Sì. Il nostro punto è disponibile a fornire ogni preventivo sia per gli esami di routine sia, soprattutto, per gli esami particolari. Basta contattare il centro al telefono o con e-mail per richiedere un preventivo senza impegno. I prezzi praticati risultano competitivi e accessibili rispetto alle medie del mercato ed è un punto di orgoglio perché i laboratori di analisi Butterfly non sono convenzionati ma riescono a competere con il costo del ticket richiesto fornendo una qualità in tutte le fasi del servizio: accoglienza, prelievo, laboratorio, refertazione.
Vi rivolgete anche alle aziende?
Nei primi sei mesi dell’apertura ci siamo concentrati a fornire il servizio in sede e a domicilio. Negli ultimi sei mesi abbiamo fortemente sviluppato il servizio in favore delle aziende e quindi dei medici del lavoro che le seguono, svolgendo il servizio sia presso il nostro ambulatorio in Casale (per le piccole imprese) sia presso le sedi aziendali per le aziende maggiori. Il servizio per le aziende è particolare perché oltre alla professionalità in materia di lavoro, richiede soprattutto tempestività per ottimizzare il tempo nell’interesse dei dipendenti e dell’azienda stessa.
Che rapporto c’è con il medico del lavoro?
I medici del lavoro svolgono un servizio essenziale in favore dei lavoratori e delle aziende e richiedono massima professionalità e tempestività, aspetti e caratteristiche che Butterfly riesce a mettere in campo con efficacia e reciproca soddisfazione. Il nostro servizio riesce a soddisfare le esigenze in termini di tempo e organizzazione richieste dal medico del lavoro perché in questo caso c’è anche tutta la preparazione prima di accedere presso l’azienda con il nostro infermiere oppure in assistenza all’infermiere del medico.
E con i medici di medicina generale?
È noto quanto sia importante il servizio svolto dai medici di famiglia, soprattutto nelle attuali carenze di sistema, perché seguono il paziente e ne conoscono la storia. Proprio la vicinanza e quindi la conoscenza del paziente da parte del medico richiede un’assistenza personalizzata e quindi il medico chiede a Butterfly un servizio tempestivo e preciso. Inoltre, il laboratorio Butterfly di Vicenza interagisce direttamente con i software in uso ai medici e tale servizio rende più veloce l’analisi dei dati consentendo al medico di avere il referto direttamente sul proprio portale.
Serve un appuntamento per effettuare le analisi?
No, nel punto prelievi Butterfly non è necessario l’appuntamento. Per eseguire gli esami basta presentarsi nel punto prelievi dal lunedì al sabato. Se si preferisce si può prenotare telefonicamente un appuntamento oppure appoggiarsi alla tecnologia Butterfly prenotando direttamente dall’app del proprio cellulare oppure da un computer. La prenotazione sia telefonica sia mediante le app del cellulare consentono di assicurarsi una precisa fascia oraria.
Butterfly punta molto sulla tecnologia anche per scaricare il referto?
Sì, perché la logica è sempre quella di mettersi al servizio del paziente e agevolarlo in ogni fase. Il tempo di consegna del referto varia in basa agli esami condotti ma i nostri referti sono velocissimi e si ottengono mediamente nell’arco delle 24 ore per quasi tutti gli esami e vengono scaricati direttamente sul cellulare del paziente in totale privacy (ovviamente per esami particolari il tempo richiesto è maggiore)
Gli esami richiedono l’obbligo di ricetta medica?
Si possono eseguire tutte le analisi anche senza impegnativa o ricetta medica. I pazienti apprezzano moltissimo i nostri singoli check-up periodici in un’ottica di prevenzione della salute.