Castelfranco si anima con “R-estate in castello 2023”

DOVE: Castelfranco Veneto

QUANDO: 3 giugno al 25 agosto

INFO: Comune di Castelfranco Veneto

CASTELFRANCO – Decine di eventi in cartellone quest’estate nella Città del Giorgione. La rassegna “R-estate in castello 2023” propone teatro, musica, cinema, mostre ma anche intrattenimento per i più piccoli, un ventaglio d’iniziative che non riguarderanno solo il centro storico di Castelfranco ma anche le frazioni. Da evidenziare la rassegna di teatro amatoriale nelle frazioni “In scena con noi” ben 11 spettacoli di teatro amatoriale di alto profilo, dislocati in luoghi diversi accomunati dalla volontà di coinvolgere anche gli abitanti dei quartieri e dei paesi che fanno corona al capoluogo con una proposta culturale di qualità.

La mostra di ex voto “Per grazie ricevuta, storie di devozione popolare a Castelfranco Veneto” sarà visitabile nella Galleria del Teatro Accademico fino al 3 settembre 2023 è stata ideata da Carlo Simioni che ne firma anche i testi con don Paolo Barbisan e Giacinto Cecchetto. “Esce per la prima volta dai depositi e viene esposta al pubblico la raccolta di 28 ex voto dipinti realizzati a seguito di eventi miracolosi attribuiti alla “Madonna delle Grazie”, dipinto di Cesare Castagnola – spiegano dal Comune – attualmente custodito nell’oratorio inglobato nel palazzo municipale”.

Ma per l’estate castellana non può mancare anche la rassegna di spettacoli all’aperto nel giardino retrostante il Teatro Accademico che può ospitare fino a 500 persone. In cartellone la proiezione di ben 20 film in collaborazione con il Cinema Hesperia ma anche spettacoli teatrali e immancabilmente musica di qualità come il concerto omaggio a Fabrizio de Andrè del 1° luglio.

Ma “R-estate in castello 2023” animerà anche altri luoghi della città. Infatti, martedì 11 luglio, in Piazza Duomo, verrà proposta l’esilarane spettacolo “Kalinka, il circo russo come non l’avete ma visto”, divertentissima performance della Compagna Nando e Maila, una coppia di acrobati/musicisti che trascineranno gli spettatori in una irresistibile sarabanda di acrobazie, gag e singolari interpretazioni musicali tali da lasciare grandi e piccini a bocca aperta: l’ingresso è gratuito.

Quindi nel giardino del Conservatorio Steffani sono in programma due concerti del Festival Jazz ma anche la realizzazione di due spettacoli teatrali della rassegna Goldoni 400 di Veneto Teatro. Insomma, davvero tante proposte e per tutti i gusti, per un’estate indimenticabile.

Qui il programma degli eventi al Giardino del Teatro Accademico: https://www.comune.castelfrancoveneto.tv.it/index.php?area=15&menu=692&page=3999

Qui le proiezioni cinematografiche: https://www.comune.castelfrancoveneto.tv.it/index.php?area=15&menu=692&page=4000