L’estate vittoriese si accende con Victor e un nuovo festival

E’ iniziata l’estate e Vittorio Veneto si anima con i tradizionali appuntamenti che contraddistinguono l’estate e con nuove iniziative rivolte ai più giovani.

Antica Fiera di Sant’Osvaldo, 1-2 luglio

Il primo fine settimana di luglio, sabato 1 e domenica 2, si parte con l’Antica Fiera di Sant’Osvaldo, che porta alla Rotonda di Villa Papadoli eventi di carattere culturale ed enogastronomico, con protagonisti l’olio, il vino, il cibo e l’arte. Ad animare le due giornate ci saranno due mostre, un’installazione fotografica dell’artista Giancarlo Dell’Antonia, una collettiva con artisti della Rotonda, locali e nazionali, un incontro con il giornalista enogastronomico Giampiero Rorato e le sue ricette, l’intervento del prof. Fabio Girardello sul rapporto Arte e paesaggio da Venezia alle colline dell’Unesco e l’incontro centrale con Orio Mocellin, Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio che già anno scorso ha insignito Vittorio Veneto Città dell’Olio. Momento clou della manifestazione, la premiazione del Concorso Olio del colli cenedesi che ha visto la partecipazione di 170 oleari della pedemontana.

Victor sotto le stelle, 5-12-16-26 luglio

Mercoledì 5 invece si inizia con Victor sotto le stelle, manifestazione vittoriese per antonomasia che ogni mercoledì sera di luglio richiama numerosi cittadini di Vittorio Veneto e del circondario in centro città. Quest’anno Victor sotto le stelle si apre con l’esibizione del cantante Mal, che terrà un concerto in piazza del Popolo. Il viale della Vittoria sarà chiuso al traffico, e i negozi aperti fino a tarda sera.

Lanterne a Serravalle

A Serravalle invece ci sarà la manifestazione Lanterne a Serravalle: il centro storico sarà chiuso al traffico i venerdì sera e sarà animato da musica dal vivo fuori e dentro i locali. Anche qui i negozi rimarranno aperti fino a tardi.

Vittorio Summer Festival, 20-21-22-23 luglio

Novità di quest’anno, rivolta ai giovani ma non solo, è il Vittorio Summer Festival, evento musicale che si terrà in piazza del popolo dal 20 al 23 luglio. Radio Piterpan Official, Danilo Sacco dei Nomadi, Combricola Tributo a Vasco, Susanna Una Storia Italiana, UHD, serate a tema con dj, solo alcuni dei grandi spettacoli musicali previsti. A fare da contorno gli stand della birra e ottimi panini.

Lago Film Fest, 21-29 luglio

A luglio inoltre ritorna il Lago Film Fest, che dal 21 al 29 porta a Revine Lago il festiva di cinema che ormai è una tradizione.

Pamali Festival, 11- 13 agosto

A passo san Boldo, invece, dall’11 al 13 agosto si tiene il Pamali Festival, festival artistico musicale che prevede concerti, incontri, laboratori, dedicati ai giovani e alle famiglie, con un programma che si arricchisce ogni anno.

Sagra di Santa Augusta, 17-22 agosto

L’estate vittoriese, si sa, si conclude con la sagra di Santa Augusta, evento che ogni anno attira migliaia di cittadini con le giostre installate a Serravalle e grazie all’evento conclusivo con “i Foghi”, spettacolo pirotecnico che si tiene la sera del 21 agosto.