Treviso è stata una delle prime province in Italia a formare questa nuova figura capace di valorizzare l’attività agricola espressa dal campo alla tavola.
Sono 10 i nuovi Agrichef targati Coldiretti e Campagna Amica Treviso. Ieri hanno superato la prova finale del corso abilitante di circa tre mesi in cui gli aspiranti Cuochi Contadini, tutti agrituristi dell’associazione Terranostra, hanno frequentato lezioni teoriche e pratiche che hanno sviscerato i temi dell’accoglienza e dello storytelling oltre che degli aspetti legati alla preparazione dei piatti ed alla conoscenza dei prodotti tipici locali. I Cuochi contadini o Agrichef in provincia di Treviso sono quindi 33. La Marca è stata una delle prime province in Italia a formare questa nuova figura capace di valorizzare l’attività agricola espressa dal campo alla tavola.
A collaborare a questo percorso con Coldiretti Treviso anche gli istituti alberghieri Maffioli di Castelfranco Veneto e Beltrame di Vittorio Veneto. La commissione d’esame è stata presieduta da Diego Scaramuzza, cuore e anima del progetto Cuochi contadini ed attuale presidente regionale di Terranostra Veneto. Presenti ieri anche Giorgio Polegato e Giuseppe Satalino, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Treviso, Luca Colussi responsabile di Terranostra Treviso, Elena Bortolomiol, sociale ed eventi, Luca Pinzi, comunicazione, Antonella Alban e Mariagrazia Morgan rispettivamente dirigenti scolastici dell’Istituto Agrario Sartor di Castelfranco Veneto e della scuola Enologica Cerletti di Conegliano, Michele Collavo e Augusto Pivanti, rispettivamente responsabili dell’area formazione e sviluppo trevigiana e veneta.
Il corso finanziato dal Fondo sociale europeo, tramite Regione del Veneto, denominato “I talenti del cuoco contadino a km zero” si è concluso con gli esami finali presso l’agriturismo Castagnera della famiglia Dalle Crode a Tarzo. “Continua la crescita dei nostri grandissimi ambasciatori delle produzioni a km zero che con il loro talento e la loro sensibilità ci fanno apprezzare cosa sa esprimere la nostra agricoltura”, spiega Giorgio Polegato, Presidente di Coldiretti Treviso.
Ecco i nuovi 10 Cuochi Contadini di Coldiretti Treviso: Francesca Commazzetto dell’agriturismo Valle in Piano di Cornuda, Raffaela Curto dell’agrit. Al Cartizze di Valdobbiadene, Enrico Dall’est dell’agrit. Al Capitello di Monfumo, Loris De Miranda dell’agrit. Moro Barel di Vittorio Veneto, Maurizio Favretto dell’agrit Le Colonie di Preganziol, Andrea Giacetti dell’agrit. Dimora San Lorenzo di Vittorio Veneto, Daniela Lorenzon dell’agrit. Da Muner di Pieve di Soligo, Michela Zanchetta dell’agrit. Le Grave di Santa Lucia di Piave, Maurizio Torresan dell’agrit. La Baita di Pieve del Grappa e Silvia Grillo dell’agrit. Le Vignole di Cordignano.