Per i trevigiani che amano il mare d’inverno dal 6 dicembre Caorle reinterpreta le feste con ironia, emozione e tradizione.
Dimenticate la tradizionale cartolina natalizia: quest’inverno Caorle si prepara a sorprendere tutti con un Natale fuori dagli schemi. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, il borgo sul mare si trasforma nel teatro di “Chinonsò”, il più grande villaggio natalizio dedicato al Grinch, il celebre guastafeste, e ai suoi strampalati compagni Nonsochì.
Protagonista dell’atmosfera festosa non sono solo le luci, le installazioni artistiche e i mercatini che colorano calli e piazze, ma un fitto programma che alterna spettacoli, laboratori per bambini, cacce al tesoro e persino monologhi pungenti del Grinch in persona. Le vie del centro si animano come un vero set cinematografico, attirando famiglie, curiosi e turisti da tutta Europa, con una presenza forte di ospiti dalla Germania e dall’Austria.
Dietro le quinte, il lavoro sinergico tra Comune, Confcommercio e artisti locali ha dato vita a una rassegna capace di fondere tradizione e novità. Le proposte enogastronomiche, il Villaggio dei Pescatori e le installazioni green contribuiscono a trasformare Caorle in un luogo magico dove il Natale diventa anche motore economico e culturale.
L’edizione dello scorso anno parlava chiaro: mezzo milione di visitatori in poche settimane, alberghi pieni, ristoranti e negozi in festa come in alta stagione. Quest’anno, con forfait d’artisti e sorprese ancora da annunciare, la città mira ancora più in alto, pronta a regalare un mese di emozioni e suggestioni che fanno ormai del Natale di Caorle un appuntamento imperdibile per grandi e piccoli.