Il Natale Moglianese torna ad accendere la città con un programma ricchissimo di appuntamenti che, anche quest’anno, mette al centro ciò che più conta: la comunità. Un mese di iniziative diffuse, costruite grazie alla collaborazione fra famiglie, associazioni, scuole, realtà del volontariato, istituzioni ed esercizi commerciali, uniti dal desiderio di ritrovarsi nelle piazze e nelle vie di Mogliano per condividere un’atmosfera autenticamente natalizia

«È Natale: Mettiamoci il cuore», racconta lo spirito che anima questa edizione: un Natale partecipato, inclusivo, pensato per incontrarsi, stare insieme, riscoprire la città come spazio vivo e accogliente.

Un impegno reso possibile anche dal sostegno del Comune di Mogliano Veneto, che ha destinato 15.000 euro come contributo diretto all’Associazione Mogliano da Vivere per l’organizzazione di molti degli eventi in programma.

«Con questa programmazione, l’Amministrazione comunale conferma la volontà di rafforzare l’identità cittadina, sostenere il commercio locale e valorizzare tutti i quartieri, portando la magia del Natale in ogni angolo di Mogliano Veneto. A seguire il Comune presenterà in sede di conferenza stampa il programma complessivo di tutti gli eventi natalizi organizzati dal Comune stesso in collaborazione con le Associazioni moglianesi e la Pro Loco.» spiega l’Assessore alla Cultura, Giorgio Copparoni.

«Il Natale è anche un momento importante per sostenere il tessuto economico della nostra città. Con questo programma vogliamo dare impulso alle attività produttive e al commercio locale, creando occasioni di incontro che valorizzino le nostre vie, i nostri negozi e le tante realtà che ogni giorno contribuiscono alla vitalità di Mogliano Veneto. Un calendario così ricco rappresenta un investimento sulla comunità e sulle imprese che lo animeranno. Desidero ringraziare tutte le commercianti e tutti i commercianti moglianesi per l’impegno, la disponibilità e la passione con cui, ancora una volta, hanno scelto di mettersi in gioco per rendere speciale il Natale della nostra città» ha aggiungo l’Assessore al Commercio e Attività Produttive, Marina Cocito.

Il Natale moglianese si aprirà ufficialmente sabato 29 novembre con un pomeriggio di festa dedicato alle famiglie e all’intera comunità. Dalle ore 16.30 in Piazza Caduti verranno accese le luminarie, che quest’anno avranno il doppio delle luci rispetto al passato, accompagnate da animazione per bambini e dalla partenza del corteo da via Roma. Alle 17.00 prenderà avvio l’“invasione barbamoccolosa”, con due teddy bear giganti e un attore-guida con carretto musicale che sfileranno lungo la via tra selfie, abbracci e momenti di coinvolgimento. L’arrivo in Piazza Caduti sarà seguito, intorno alle 17.45, dall’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio con lo spettacolo delle Ice Angels di Feltre. La pista resterà aperta dal 27 novembre 2025 all’11 gennaio 2026. La serata proseguirà alle 18.30 con il Concerto di Natale degli insegnanti e degli allievi della Scuola di Musica Moderna Sonicbox.

Domenica 30 novembre la città sarà animata dal Melting Shop, il mercatino organizzato dall’Associazione Commercianti Mogliano da Vivere nella zona fronte Pino per l’intera giornata. Alle 13.00 il Centro Polivalente di Bonisiolo ospiterà il pranzo sociale rivolto agli anziani e ai simpatizzanti, a cura dell’Associazione di Frazione Bonisiolo ODV.

Il calendario di dicembre si aprirà lunedì 1° dicembre con il concerto lirico sinfonico corale in tempo di Avvento, alle 20.45 nel Duomo S. Maria Assunta, proposto dall’Associazione Culturale Musicale Quodlibet. Venerdì 5 dicembre, alle 17.00, la Palestra Menegazzi (Aula Pinocchio) accoglierà i laboratori creativi di Natale per grandi e piccini curati da Prospettiva Creativa insieme all’Associazione di Quartiere Marocco ODV. Sabato 6 dicembre, alle 10.00, sarà inaugurato il presepe artistico napoletano realizzato dal maestro Luigi Di Leva. Nel pomeriggio via Matteotti si animerà con “Vivi Via Matteotti”, l’XMas Caravan che porterà tre artisti circensi a esibirsi alle 16.30, 17.30 e 18.30 in punti diversi della via, iniziativa dell’Associazione Commercianti Mogliano da Vivere. In serata, alle 21.00, il Teatro Astori ospiterà il concerto della Wivo Rock Band, promosso dalla Pro Loco. Sempre alle 16.30, la pagoda della scuola Collodi ospiterà un concerto di musica classica con repertorio ottocentesco. Domenica 7 dicembre la città accoglierà “Vetrine”, un progetto dell’Associazione Mogliano Da Vivere in collaborazione con il Treviso Comics Book Festival che vedrà cinque artisti dipingere le vetrine dei commercianti aderenti. Alle 18.00, al Parco della Chiesa di S. Antonio verrà inaugurato il presepe all’aperto, seguito da un brindisi sotto l’albero, sempre a cura dell’Associazione di Quartiere Marocco.

Dal 5 all’8 dicembre Piazza Caduti accoglierà la Campagna “Stelle di Natale 2025” della sezione AIL di Treviso, attiva ogni giorno dalle 8.00 alle 19.00.

Lunedì 8 dicembre, nel centro storico, tornerà il Mercatino dell’Antiquariato a cura della Soms Mogliano Veneto APS.

Mercoledì 10 dicembre il programma prevede, alle 20.30 nella Sala del Centro Pastorale di via De Gasperi, la presentazione del libro Processo all’Italia! 1962, dalla Somalia a Treviso di Francesca Meneghetti, con dialogo dell’autrice con Chiara Polita, in un appuntamento di Quarantaduelinee APS con Officina 31021 e Soms. Nel pomeriggio, alle 16.15, in Piazzetta Campocroce si terrà l’accensione dell’albero con i bambini e le famiglie della Scuola dell’infanzia San Pio X e della primaria Vespucci, a cura dell’Associazione di Frazione Campocroce ODV.

Il fine settimana successivo si aprirà venerdì 12 dicembre con gli auguri di Natale ai soci dell’Associazione Biblioteca di Quartiere Bonisiolo, alle 12.30 agli impianti sportivi della frazione; alle 17.00 torneranno i laboratori creativi di Prospettiva Creativa alla Palestra Menegazzi, mentre alle 18.30 il Centro Anziani ospiterà l’appuntamento “Cibo per pensare: assaggi per un mondo possibile”, proposto da Omega APS.

Sabato 13 dicembre, alle 10.30, la Biblioteca comunale “E. Scoffone” ospiterà le letture animate del gruppo “Quante Storie!”. Per tutta la giornata Piazza Caduti accoglierà “Dolce Natale”, iniziativa della Pro Loco Mogliano Veneto APS, che proseguirà anche domenica 14 dicembre. Domenica, alle 16.00, nella Chiesa parrocchiale di Campocroce andrà in scena il pomeriggio musicale con il Coro “La Contrà”, promosso dall’Associazione di Frazione Campocroce.

Giovedì 18 dicembre, alle 17.30, Piazza Caduti farà da cornice ai canti di Natale degli alunni della Scuola primaria Piranesi, insieme agli utenti dell’Associazione Fattibilimo, agli ospiti della Cooperativa Orchidea e con la partecipazione dei Supereroi Acrobatici.

Venerdì 19 dicembre la mattina sarà dedicata alle iniziative nelle scuole: alle 9.30 Babbo Natale raggiungerà la Primaria Valeri grazie all’Associazione Quartiere Est, mentre alla stessa ora la Primaria Verdi sarà animata dalle zampogne del Gruppo Folkloristico Pastoria del Borgo Furo, a cura dell’Associazione di Quartiere Centro Sud. In serata, alle 20.30, la pagoda della scuola Collodi ospiterà la performance natalizia di Prospettiva Creativa; alle 20.45, nella Chiesa parrocchiale San Marco, risuoneranno i canti del coro Cantores Pagenses di Paese.

Sabato 20 dicembre il pomeriggio inizierà alle 15.30 nella Palestra della Scuola dell’infanzia San Pio X con la festa di Natale dell’Associazione di Frazione Campocroce. Seguiranno, alle 16.30, i canti natalizi del Coro “La Contrà” nel Duomo S. Maria Assunta e, alle 19.00, il concerto “In-Canto di Natale da nord a sud” con Aerofonia Ensemble nella Chiesa parrocchiale di Campocroce. Sempre nel pomeriggio, via Zara proporrà dalle 16.00 alle 20.00 un set di 20 giochi in legno con animatori in costume da Elfo Costruttore.

Domenica 21 dicembre, alle 16.30, la Chiesa di S. Carlo accoglierà i canti del Coro “La Contrà”, iniziativa dell’Associazione Quartiere Est; alle 17.00, nella Chiesa parrocchiale di Campocroce, si terrà la serata musicale con i cori delle parrocchie del territorio. Nella stessa giornata, dalle 12.00 alle 18.00, in città arriverà la “Bigolata moglianese” proposta dalla MJN Community.

Lunedì 22 dicembre Babbo Natale raggiungerà alle 10.45 la Scuola dell’infanzia Aquilone e alle 11.00 la scuola dell’infanzia Rodari, grazie alle Associazioni di Quartiere Est e Centro Sud. Nel tardo pomeriggio, a Campocroce, l’Associazione di Frazione accompagnerà Babbo Natale nella consegna dei doni alle famiglie dei bambini della scuola San Pio X.

Martedì 23 dicembre proseguiranno le iniziative nelle scuole: alle 9.00 Babbo Natale sarà alla Primaria Frank, alle 10.45 all’Infanzia Arcobaleno e alle 12.00 alla Scuola Marco Polo e alla materna Sacro Cuore con gli Zampognari, a cura dell’Associazione di Frazione Zerman ODV. Nel pomeriggio, alle 14.30, il Teatro all’aperto Giorgio Gaber ospiterà i canti natalizi della Primaria Olme, mentre alle 18.30 la Chiesa di S. Antonio accoglierà il concerto di Eugenia Alfier e Paolo Forte, proposto dall’Associazione di Quartiere Marocco.

Mercoledì 24 dicembre, alle 15.30, il Quartiere Mazzocco Torni attenderà Babbo Natale al Parco ai Pini, con partenza da via del Cotone per la tradizionale consegna dei doni. A mezzogiorno Piazza Caduti sarà animata dal concertone della Vigilia con la musica de Le Onde Beat, che accompagnerà le ultime compere natalizie. Dopo la messa, nella vicina Piazza Giuseppe Berto, l’Associazione di Quartiere Centro Sud proporrà il tradizionale scambio di auguri con bevande calde, panettone e pandoro.

Il programma riprenderà venerdì 26 dicembre, alle 16.30 nel Duomo S. Maria Assunta, con il concerto “È ancora Natale” dell’Ensemble Pausa in Sol Maggiore, iniziativa dell’Associazione Amici della Musica “Toti dal Monte”. Martedì 30 dicembre, alle 18.00, la Palestra Menegazzi ospiterà il pomeriggio “Storie di Natale”, con letture e attività curate da Prospettiva Creativa.

Il nuovo anno si aprirà lunedì 5 gennaio, alle 20.00, con l’arrivo della Befana alla Palestra della Scuola dell’infanzia San Pio X a Campocroce: il Gruppo Alpini accompagnerà l’attesa con dolcetti, pinza e vin brulè. Nella stessa serata, alle 20.30, il Centro Polivalente di Zerman accoglierà l’accensione del panevin e la distribuzione delle calzette, iniziativa dell’Associazione di Frazione Zerman ODV. Martedì 6 gennaio, alle 15.00, sul sagrato della Chiesa Cuore Immacolato di Maria a Mazzocco, l’Associazione ProMazzocco APS proporrà “Festeggiamo la Befana”, mentre dopo la messa in Piazza Giuseppe Berto, l’Associazione di Quartiere Centro Sud offrirà spettacoli di burattini, giocoleria e distribuzione delle calzette. Alle 16.00 nel parco della Palestra Menegazzi arriverà la Befana dell’Associazione di Quartiere Marocco ODV.