Lunedì 8 dicembre sono iniziati ufficialmente gli eventi natalizi a Valdobbiadene con l’accensione degli alberi di Natale in piazza Guglielmo Marconi e in Piazza Guadagnini a Bigolino e con i brindisi curati dalle rispettive Pro Loco.

Il programma di “Natale a Valdobbiadene” continua martedì 9 dicembre, alle ore 18, in biblioteca comunale con la presentazione del libro “Semplicemente Complessi – vol. 1” di Adriano Mazzalovo con intrattenimento musicale.

Venerdì 12 dicembre, alle ore 20.30, all’Auditorium Piva ci sarà la presentazione del libro “Fortuna che eravamo poveri” di Danilo Stramare con letture espressive insieme a Monica Stella.

Sabato 13 dicembre, dalle ore 10 alle 18, grande appuntamento in Piazza Marconi con il mercatino degli hobbisti e il mercatino enogastronomico.

Alle ore 17.30, in Villa dei Cedri, ci sarà l’inaugurazione del Presepe Artistico a cura degli “Amici del Presepe”, mentre alle ore 20.30 nella Chiesa di San Gregorio andrà in scena il concerto di musica classica con il Quartetto Barocco Triveneto.

Domenica 14 dicembre, dalle ore 9, in via Garibaldi ci saranno i gonfiabili per i bambini e dalle ore 10 alle 18 il mercatino degli hobbisti e quello enogastronomico.

Alle ore 14, partirà da piazza Marconi la “Camminata con il Sindaco”, mentre alle 14.30 il Coro di Stramare proporrà dei canti natalizi.

All’Auditorium Piva spazio a “Echi di Fiabe”: alle ore 15.30 laboratorio creativo e caccia al tesoro per famiglie; alle ore 17 spettacolo teatrale “Il segreto di Arlecchino e Pulcinella” a cura di Febo Teatro.

Il mercatino degli hobbisti e quello enogastronomico torneranno nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 dicembre sempre dalle ore 10 alle 18.

Sabato 20 dicembre, alle ore 10, nella biblioteca comunale ci sarà la Lotteria di Natale per bambini.

Alle ore 15.30 animazione per bambini in piazza Marconi con “Incantastorie” mentre alle 16.30 letture sotto l’albero “Il Natale di Dino Buzzati” a cura della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene.

Domenica 21 dicembre, dalle ore 14, sono previsti il giro in carrozza con i bambini e il Photo Corner dedicato in piazza Marconi dove, dalle ore 15, spazio a giochi tradizionali e animazione con “Ludobus”.

Alle ore 23.30 di mercoledì 24 dicembre ci sarà il tradizionale brindisi della Vigilia in piazza Marconi a cura della Pro Loco di Valdobbiadene.

In Piazza Guadagnini a Bigolino, sempre alle ore 23.30, la Pro Loco di Bigolino curerà un altro momento conviviale nella frazione.

Domenica 28 dicembre, torna “Echi di Fiabe” all’Auditorium Piva a cura della biblioteca comunale: alle ore 15.30 laboratorio creativo e caccia al tesoro per famiglie mentre alle ore 17 spettacolo teatrale “Le sorellastre di Cenerentola” a cura di Febo Teatro.

Martedì 6 gennaio 2026, alle ore 14, in piazza Marconi a Valdobbiadene arriverà la Befana con calzette per bambini, rinfresco, animazione e giochi in legno con il duo “C.ia Ma.re” (evento a cura della Pro Loco di Valdobbiadene).

Il programma di Natale a Valdobbiadene si concluderà domenica 11 gennaio, alle ore 17 nella Chiesa di San Gregorio, con il concerto “O Magnum Mysterium” del coro Sine Nomine diretto dal maestro Edoardo Cervi.