L’associazione Forò ha sottolineato il forte impegno degli associati, che si sono coordinati per l’illuminazione natalizia dei portici e hanno persino allestito quattro negozi sfitti con decorazioni natalizie donate, trasformando vetrine spente in nuove attrazioni. L’apertura ufficiale del programma si è tenuto sabato 29 alle 17 con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Castello, donato dal comune di Rocca Pietore, e contestualmente apriranno il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Grande e il Christmas Village in Piazza Castello con le casette enogastronomiche, le quali saranno aperte per tutti i weekend, festivi e prefestivi, animate da DJ Set, musica live (come Mari Sugli Alberi e All Star) e party con dirette di Radio Piterpan.

Il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Grande si concentrerà sui più piccoli, con attività, piccoli spettacoli ed eventi dalle 16:00 alle 19:00 in diverse date, a partire dal 29-30 novembre e poi in diversi giorni di dicembre e a gennaio.

Tra gli eventi dedicati, si segnalano i laboratori di decorazione biscotti e il Trucca Bimbi a cura di Engim , spettacoli di Bolle di Natale e Palloncini modellabili a cura di Officina dei Mulini a Vento , le frequenti Letture per bambini con Roberta Viola , e l’arrivo degli Alpaca di Natale il 20 dicembre.

Il programma si arricchisce di eventi speciali che toccano cultura, sport e tradizione: venerdì 28, a Palazzo Foscolo si inaugura la mostra “Armando Buso, cinquanta opere per i cinquant’anni”, una rassegna dedicata al grande pittore opitergino. Sabato 6 Dicembre, il centro storico si riempirà di musica con il Contest Cori e i canti natalizi itineranti coordinati dal Coro A.N.A. di Oderzo. Domenica 7 Dicembre, torna in Piazza Grande uno degli appuntamenti più amati: la 9ª edizione della Marcia dei Babbi Natale, una camminata non competitiva di 5 km, seguita da un grande flashmob artistico che vedrà protagonisti ballerini e scuole di danza.

L’arte tornerà protagonista. Lunedì 8 Dicembre, con le Sculture di ghiaccio realizzate dal vivo in Piazza Grande. Sabato 13 Dicembre sarà la volta dei Portici in musica con le esibizioni itineranti di studenti e maestri dell’Istituto Musicale Opitergium e delle altre accademie musicali cittadine. Un appuntamento con la tradizione è Domenica 14 Dicembre, quando Piazza Grande e il centro storico ospiteranno il Mercato Merceologico Straordinario per l’intera giornata.

Sabato 20 Dicembre, oltre al Villaggio di Babbo Natale, Piazza Grande ospiterà laboratori e incontri con gli alpaca della Fattoria Didattica “Nel Bosco Incantato”. Infine, i festeggiamenti si chiuderanno all’Epifania: Mercoledì 24 Dicembre, dopo la Santa Messa della Vigilia, ci sarà la condivisione di vin brulè e panettone in Piazza Grande, Domenica 4 Gennaio la Befana Mystery Box con scatole regalo a sorpresa in Piazza Grande e Piazza Castello, e Martedì 6 Gennaio il tradizionale Pan e Vin con pinza e vin brulè lungo le rive del fiume Monticano.