40 giorni di eventi, spettacoli, intrattenimento e tradizione
Torna il Natale Incantato a Treviso, la rassegna più attesa dell’anno che porta spettacoli, concerti, mercatini e installazioni luminose in centro storico e nei quartieri.
La magia nel Natale entrerà nel vivo a partire dal 29 novembre con l’inaugurazione del villaggio natalizio in Piazza Rinaldi, che sarà impreziosito da musica ed eventi e l’accensione della Loggia dei Cavalieri addobbata sul tema della pace.
Non mancheranno le stelle sull’acqua ad illuminare i fiumi che attraversano il centro storico per creare effetti speciali e un’atmosfera fatata. Tra le novità anche i punti luminosi per i selfie da ponte dei Buranelli, ponte dell’Università e piazza Pio X.
Grande attesa anche per la tradizionale Cerimonia di accensione dell’albero in piazza dei Signori. Quest’anno l’appuntamento è per il 30 novembre alle 17.30 con cori, spettacoli di danza e migliaia di luci.
Confermata anche quest’anno la Pista “Treviso On Ice” per il pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Borsa che resterà attiva fino a metà gennaio. Per i più piccoli, invece, in piazza dei Signori torna la tradizionale giostra a cavalli di Piazza dei Signori sarà aperta dal 25 novembre all’11 gennaio. Il trenino natalizio Green Christmas (100% elettrico) circolerà dal 29 novembre durante i fine settimana e nei giorni festivi e dal 15 dicembre al 6 gennaio anche nei giorni feriali.
Sotto la Loggia dei Cavalieri, davanti al grande albero di Piazza dei Signori, sarà presente la Cassetta di Babbo Natale fin dal 29 novembre, con attività dedicate ai bambini nelle giornate del 30 novembre, 7 dicembre, 14 dicembre, 20 dicembre, 21 dicembre e 24 dicembre.
Durante le festività natalizie ci saranno attività culturali per bambini e famiglie alla biblioteca Brat, letture animate, laboratori per imparare l’arte divertendosi, in un contesto di totale divertimento.
La rassegna musicale accompagna le festività con appuntamenti di grande rilievo. Sabato 29 novembre, alle ore 20.45, il Duomo ospiterà “I quattro pezzi sacri” di Giuseppe Verdi.
Lunedì 8 dicembre, alle ore 16, la Chiesa di Sant’Agnese accoglierà la “Missa Papae Marcelli”.
Sabato 13 dicembre, alle ore 20.45, il Sacro Cuore farà da cornice al “Requiem di Mozart”.
Sabato 20 dicembre, nella Chiesa di San Francesco, è in programma il concerto del Coro Stella Alpina. Nello stesso giorno, nella Chiesa di Sant’Agnese, avrà luogo “Armonie di Natale”.
Domenica 21 dicembre, nella Chiesa di San Nicolò, si terrà “Christmas Carols” a cura di Musincantus APS nell’ambito della rassegna Autunno Musicale con oltre cento artisti e la partecipazione del tenore Fabio Sartori.
Venerdì 26 dicembre, alle ore 20.45, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore si terrà la rassegna “Ricordo del mio Natale”.
Martedì 23 dicembre, il Teatro Mario Del Monaco ospiterà il Concerto Gospel Marquinn Middleton & the Miracle Chorale. Giovedì 1° gennaio avrà luogo il Concerto di Capodanno con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.
I Musei Civici proporranno laboratori per famiglie sabato 29 novembre, sabato 13 dicembre, sabato 27 dicembre e martedì 6 gennaio, con inizio alle ore 15.
Nei giorni 29 novembre, 30 novembre e 7 dicembre saranno disponibili visite tematiche al Museo Bailo e al Museo di Santa Caterina con orari compresi tra le ore 10.30 e le ore 15.30.
