AL VIA LA NUOVA STAGIONE DELLA NUTRIBULLET TREVISO BASKET

TREVISO – E’ iniziatalo scorso 22 agosto con i test fisici e il media day la stagione 2022/23 della nuova Nutribullet Treviso Basket nella palestra di Sant’Antonino a Treviso.

Quest’anno tante facce nuove agli ordini dello staff tecnico con head coach Marcelo Nicola, confermato al timone dopo essere subentrato nel finale della scorsa stagione, gli assistenti Alberto Morea (ex Brindisi) e Lorenzo Pomes, confermato nello staff così come il preparatore fisico Dario De Conti.

In squadra quest’anno anche i nazionali Mikael Jantunen (findalndese, neo acquisto) e Michal Sokolowski (uno dei reduci della scorsa stagione, polacco) oltre all’americano Adrian Banks (ex Trieste).

In gruppo anche gli italiani Alessandro Zanelli (nuovo, ex Brindisi), Alessandro Simioni (nuovo, ex Ravenna), Alvise Sarto (rientrato alla base dopo il prestito in A2), Mikk Jurkatamm (confermato), il nigeriano Ike Iroegbu (nuovo, ex Hapoel Galil Elyon), lo statunitense Derek Cooke jr (ex Hapoel Gilboa), il lituano Paulius Sorokas (ex Varese) e i due giovani promossi in prima squadra Enrico Vettori e Leonardo Faggian.

Tra fine agosto e inizio settembre la squadra è stata in ritiro a Domegge di Cadore per una settimana in altura.

La squadra inizierà il prossimo campionato il 2 ottobre al Palaverde contro Reggio Emilia, già incontrata il 14 settembre in amichevole a Rovigo.

La domenica successiva, 9 ottobre, la prima trasferta sul campo di Trento contro l’Aquila di Lele Molin. Il 16 ottobre terza giornata si torna al Palaverde per affrontare la Dinamo Sassari, prima della dura trasferta a Bologna con la corazzata Segafredo. Bis di trasferte per TVB che dopo la domenica a Bologna alla quinta giornata sarà a Varese, poi isi torna al Palaverde di fronte al pubblico amico il 6 novembre con la Germani Brescia dell’ex Nicola Akele. Il 27 novembre partita da circoletto rosso sul calendario al Palaverde con i campioni d’Italia di Milano all’ottava giornata, in mezzo a due trasferte campane a Napoli e in casa della neopromossa Scafati. L’11 dicembre a Treviso un “derby” regionale con Verona un’altra neopromossa, e ci sarà l’occasione per salutare al Palaverde un altro grande ex, Matteo Imbrò. Altro match in casa la domenica successiva contro la Brindisi di Frank Vitucci, ex squadra di Adrian Banks, mentre sotto l’albero il 26 dicembre andrà in scena la trasferta di Tortona. Lunedì 2 gennaio inizierà alla grande il 2023 con la 13° giornata che presenta al Palaverde il derby più atteso, quello con la Reyer Venezia che presenterà due facce conosciute dai tifosi trevigiani, Matteo Chillo e l’azzurro Tessitori, poi Pesaro fuori casa e si chiuderà il girone d’andata il 15 gennaio in casa contro Trieste.

Il ritorno (non simmetrico rispetto all’andata) inizierà a Brescia, poi a fine gennaio la seconda di  in casa con Tortona, data clou il 30 aprile in casa con la Segafredo Bologna. Il girone di ritorno terminerà con il derby di ritorno a Venezia il 7 maggio.

Il commento di coach Marcelo Nicola: “Il calendario non è una cosa che dipende da noi, dobbiamo solo prenderne atto ed essere pronti ad affrontare ogni partita dalla prima all’ultima con il giusto spirito, lottando e cercando di fare il massimo per competere al meglio contro tutte le avversarie che avremo davanti, al Palaverde o fuori casa. E’ scontato dire che prima o poi le avversarie bisogna affrontarle tutte, ma è la realtà, l’ordine temporale conta poco, quello che conterà sarà l’impegno della nostra squadra e la voglia di dare il massimo per tutta la stagione.”

LA FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA

Da mercoledì 15 a domenica 19 febbraio 2023 le migliori 8 squadre al termine della stagione regolare si sfideranno come di consueto nella Final Eight che assegnerà la Coppa Italia. La sede è ancora da definire.

Gianandrea Rorato