DOVE: Vascon di Carbonera, via Armando Diaz1
QUANDO: Dal 26 giugno al 1 luglio
INFO: info@gr86.it

Da 32 anni l’estate trevigiana fatta di festa, ottima musica live e buon cibo passa da Vascon di Carbonera. Dal 26 giugno al 1 luglio, torna anche quest’anno la Festa d’estate Vascon, organizzata dal Gruppo 86 nella piazza del paese. Sei giorni di festa e concerti ad ingresso gratuito, oltre ai food corner, mostra mercato e dj set.

Il via è mercoledì 26 giugno
con un omaggio a Fabrizio De Andrè a 20 anni dalla sua scomparsa. La band FaberNoster proporrà al pubblico le canzoni del grande cantautore italiano, con interpretazioni che spaziano tra sonorità intime, swing, jazz e rock con suoni talvolta differenti dall’originale.

Giovedì 27 giugno spazio al rock-blues con Popa Chubby (in foto), al secolo Ted Horowitz, un personaggio accattivante, uno dei più popolari chitarristi nel genere rock-blues, sempre molto amato dal pubblico di Vascon. Ad aprire la serata sarà Stefano Stella Band, firma del blues di Marca. Il giorno dopo, venerdi 28 giugno, arriva il punk-rock dei Punkreas. Nati nel 1989 a Parabiago possono essere considerati a buon diritto la più importante punk band d’Italia. Sempre venerdì sul palco ci sarà anche la band trevigiana La Scimmia. Nati a Treviso nel 2015, i brani della band sono caratterizzati da un sound prevalentemente rock con venature pop ed elettroniche accostate a testi in italiano.

Grande festa sabato 29 giugno con i Rumatera, I ragazzi, tutti provenienti dalla provincia di Venezia, sono stati in grado di unire le tradizioni della propria terra e l’uso del dialetto alla lezione punkrock della scuola californiana degli anni ’90. Dopo dieci anni di tour, più di 500 concerti alle spalle e sei dischi, la band che sfugge dagli schemi, è molto seguita dal pubblico di Marca. Sempre sabato spazio anche alla FGMD Band, giovane gruppo trevigiano con una musica unica, un vero amalgama dei generi più disparati.

Domenica 30 giugno grande serata con l’omaggio a Mogol e Battisti. Sul palco Canto Libero, un ensemble di musicisti affiatati e già rodati nel corso di lunghe carriere, che portano avanti questo nuovo progetto con grande determinazione. La band propone uno spettacolo che omaggia sì Battisti e Mogol, ma che va ben oltre alla semplice esecuzione di cover dei brani dei classici del repertorio dei due: Canto Libero, infatti, rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza ma cercando di non risultare mera copia, mettendoci la propria personalità e sensibilità musicale.

Gran finale lunedì 1 luglio con una novità di questa 32esima edizione. Sotto il teatro tenda di Vascon arriva la storica serata dance “Lunedì Italiano Super”, in collaborazione con Supersonic Music Arena e Remember Super.

La serata con la più bella musica italiana e dance 90-2000, i Balli di Gruppo storici e tutto il divertimento del Lunedì Italiano con Fred & Jody chiuderà la Festa d’estate. Tutti i concerti saranno garantiti anche in caso di pioggia.

Attivo anche lo stand gastronomico con tipicità gastronomiche, carne alla griglia, frittura di pesce e proposte vegetariane.