MONTEBELLUNA – Spettacoli On Ice, concerti sinfonici, mercatini, animazioni oltre a specialità gastronomiche e film d’autore: si può riassumere così il nutrito cartellone di eventi che Montebelluna propone alla città ed ai visitatori per le festività natalizie. che saprà divertire ma anche far sognare e in qualche occasione riflettere quanti sceglieranno di trascorrere qualche ora piacevole in centro.

Ad aprire la rassegna delle iniziative sarà lo spettacolo di pattinaggio su ghiaccio della squadra di pattinaggio di Feltre il 23 novembre per l’inaugurazione della pista che resterà aperta sul Sedese fino a domenica 19 gennaio 2020. Uno spazio che sarà teatro di altri eventi di rilievo: il 30 novembre serata Dj, il 25 dicembre spettacolo su ghiaccio a tema natalizio e il 28 dicembre Cartoon Day una serie di spettacoli imperdibili.

L’Associazione Culturale Chitarra in Arte propone al Palazzetto Mazzalovo il concerto sinfonico di Santa Cecilia il 24 novembre alle 17.30 che vede la partecipazione dell’orchestra “Venice Chamber Orchestra” diretta da Pietro Semenzato. L’evento prevede l’esecuzione in “Prima assoluta” del Concerto per Violoncello e orchestra composto dal Maestro Livio Torresan, musicista e compositore montebellunese, mentre l’interpretazione sarà affidata al Maestro Walter Vestidello. Sarà inoltre eseguita la Sinfonia op.68 n°1 di J. Brahms, una delle più importanti creazioni musicali del periodo tardo romantico. Ingresso degli spettacoli ad offerta libera.

Venerdì 29 novembre 2019 il Teatro Binotto ospita alle 21 per la rassegna Echi, lo spettacolo “Ci sono notti che non accadono mai” di e con Vasco Mirandola, con le musiche di Bottega Baltazar.

Un concerto-poesia ideato in occasione dell’uscita del primo graphic novel dedicato ad Alda Merini, splendida opera dell’illustratrice Silvia Rocchi. Un’inedita forma di spettacolo dove poesia, musica e recitazione trovano un prezioso equilibrio emotivo. Le toccanti parole di Alda Merini sono immerse in una fumosa atmosfera da cabaret musicale. La potenza evocativa delle illustrazioni del libro, fanno risuonare un contatto intimo con la fragilità e l’inquietudine di questa grande poetessa.

Anche per quest’anno tornano i Mercatini di Natale di Montebelluna, in cui si potranno acquistare prodotti alimentari e di artigianato del territorio, allestiti nelle piazze del centro di Montebelluna che attende tutti nelle domeniche del 1, 8 e 15 dicembre.

Sabato 7 dicembre alle 21 Amnesty International Montebelluna propone al Teatro Binotto “Il Muro”, spettacoli di teatro civile, scritto e interpretato da Marco Cortesi e Mara Moschini. Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani. Ingresso libero.

Montebelluna pensa anche ai più piccoli e domenica 8, 15 dicembre e 22 dicembre 2019 nelle piazze del centro ci sarà tanta e spassosa animazione per i bambini con la rassegna “Il Natale dei piccoli”. Ma ecco alcuni dei protagonisti di questo appuntamenti davvero imperdibili. Domenica 8 dicembre dalle 15,30 alle 17,30: animazione natalizia con Teatro Pellico Instabile in Piazza D’Annunzio, Fate in Festa in Piazza Oberkochen e Canti Natalizi a cura di IVB Vocal School in Piazza Negrelli. Domenica 15 dicembre dalle 15,30 alle 17,30: animazione natalizia con Fate in Festa e Teo it Clown in zone ex Corso Mazzini; Canti natalizi e Karaoke con JaJa Music in Piazza D’Annunzio, Canti Natalizi a cura di IVB Vocal School in Piazza Oberkochen ed esibizione Desperados Country in versione natalizia in Piazza Negrelli (org.Mosaico). Domenica 22 dicembre dalle 15,30 alle 17,30: animazione natalizia in Piazza Dall’Armi con Fate in Festa; in area Municipio con Desperados Country versione natalizia; Piazza Monnei con Teo Il Clown e Piazza Oberkochen con JaJa Music in Piazza Oberkochen.

Ma per le festività a Montebelluna ci saranno anche appuntamenti volto a far riflettere. Martedì 10 dicembre 2019 alle 16.30 nel Foyer della biblioteca per la rassegna “Ritroviamoci al caffè – Demenze… non solo Alzheimer” è prevista la proiezione del film “What they had”. L’iniziativa ha come scopo quello di offrire ai familiari ed agli interessati uno spazio informativo, coordinato da personale specializzato, in cui porre domande agli esperti, discutere, confrontarsi ed individuare insieme possibili strategie di intervento per gestire le varie problematiche presentate. Per chi volesse partecipare agli incontri del “Ritroviamoci al caffè” anche con i propri cari malati è necessario contattare telefonicamente, ai fini organizzativi, i Servizi Sociali allo 0423/617589.

L’Associazione Urbano Contemporaneo ha organizzato per giovedì 12 dicembre alle 20.45 il concerto jazz di Natale “Christmas songs” al Teatro Binotto, con brani della tradizione natalizia, rivisitati e arrangiati in chiave jazz. Un quintetto composto da musicisti veneti propone una selezione di composizioni che rappresentano la colonna sonora delle festività natalizie, capaci di creare atmosfere magiche ed evocative, tra queste si ricordano “Have Yourself a Merry Little Christmas”, “Let it snow”, “The Christmas song”. Spettacoli ad ingresso libero.

Sabato 14 dicembre e sabato 21 dicembre dalle 8.30 alle 19 nella zona pedonalizzata di Corso Mazzini si terrà il Mercatino delle cose ritrovate: mercatino del collezionismo e del vintage, da anni appuntamento fisso per la città. Anche quest’anno l’organizzazione è a cura de Il Mosaico – Un centro da vivere. Mentre il 15 dicembre fino alle 13 ci sarà il mercato straordinario ridotto in aree retrostanti la Loggia dei Grani. Quindi da giovedì 19 dicembre a lunedì 6 gennaio 2020 compresi (esclusi giorni di mercato settimanale) sarà allestito il luna park in Piazza D’Annunzio.

Imperdibile per i buongustai, i golosi ma anche per tutti coloro che ogni tanto si concedono qualche leccornia il “Natale di gusto” nella zona pedonalizzata di Corso Mazzini, a cura dell’Associazione Dentro Agli Eventi che si terrà per tutta la giornata nelle date di: domenica 22 dicembre, lunedì 23 dicembre e martedì 24 dicembre 2019.

Martedì 24 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 in Piazza Dall’Armi arrivano, per la gioia dei più piccoli, “I folletti di Natale”, animazione per bambini a cura di C’è Chi C’ha Teatro, una rappresentazione con evoluzioni aeree ai tessuti. Giovedì 26 dicembre 2019 alle 20.45 al Palazzetto Mazzalovo lo “Spettacolo di Natale” a cura dell’Associazione Oberon mentre venerdì 27 dicembre alle 20.45 sempre al Palamazzalovo è in programma il Concerto della Banda musicale e majorettes Città di Montebelluna. “Musica… 7 note, 1000 facce…”, dirige Favaro Luigino, presenta Elisa Carrer, con la partecipazione di Matteo & Samanta ASD Dance Life, e dal palco di Sanremo giovani la brava Gloria Zamprogno. Spettacoli ad ingresso libero.

Il Gruppo Musici La Meridiana propone “L’Arca parte alle 9.00!”. L’appuntamento è per sabato 28 dicembre alle 20.45 al Palazzetto Mazzalovo e vuole essere un momento di intrattenimento e riflessione sui temi quanto mai attuali del viaggio e della speranza. La struttura de “L’Arca parte alle 9.00!” è quella del concerto anzi dello s-concerto multimediale dove alcuni tra i più bei brani della musica leggera italiana – ma non solo! – si alternano e si mescolano a parole, immagini, video e danza per scandire il viaggio interiore del povero Noè con i suoi dubbi e le sue difficoltà, i suoi entusiasmi e le sue paure davanti ad un’impresa che sembra davvero umanamente impossibile.

L’evento culturale più atteso dell’anno a Montebelluna si celebra domenica 29 dicembre alle 20.45 nel Palazzetto Mazzalovo dove nel sempre spettacolare Concerto di Fine Anno si esibirà la Orchestra G. Legrenzi di Montebelluna, un vanto per la città visto l’altissimo livello professionale dei maestri che fanno parte della prestigiosa orchestra sinfonica!

L’anno 2019 chiude i bellezza con la Festa di Capodanno in Piazza lunedì 31 dicembre nella zona ex Corso Mazzini a cura dell’Amministrazione Comunale e realizzata da Glam Eventi. Sabato 4 gennaio 2020 alle 16.30 al Teatro Binotto è in programma “Bambini diritti, bambini rovesci”, a cura di Compagnia Estroteatro, di Cinzia Scotton, con la regia di Mirko Corradini. Un lungo viaggio attraverso un mondo sospeso tra realtà e fantasia, tra quello che è e quello che dovrebbe essere. Bambini felici, che camminano diritti, che sorridono e giocano e bambini rovesci, che camminano a testa in giù, che lavorano in silenzio. Uno spettacolo che presenta ai bambini storie e personaggi fantastici, per far conoscere i loro diritti nel mondo reale. Perché tutti i bambini hanno il diritto di camminare diritti. Spettacoli per bambini dai 4 anni. Ingresso libero.

Quindi domenica 5 gennaio 2020 dalle 15.30 alle 18.30 in Piazza Dall’Armi arrivano “Le befane colorate”, animazione per bambini a cura di C’è Chi C’ha Teatro. Animazione con cinque pazze, simpatiche e coloratissime Befane sui trampoli. Con le loro inseparabili scope si aggirano per la piazza distribuendo dolciumi. Nessuno può resistere al fascino, degli spettacoli, delle arzille vecchiette che creano situazioni divertenti per grandi e piccini.