CASTELFRANCO – Il colpo d’occhio per chi arriva a Castelfranco sarà quello degli ultimi anni in occasione delle feste: luminarie sulle mura ed in piazza Giorgione e le caratteristiche casette in legno dove saranno disponibili prodotti artigianali e gastronomici.

Il Comune ha deciso di riproporre la stessa formula degli anni passati, dato il successo e la significativa affluenza di pubblico. Saranno 26 le tradizionali casette che si incontreranno per “Natale Sotto le Mura”, dal 23 novembre al 6 gennaio 2020: saranno collocate nei giardini, sui ladri nord ed est e saranno suddivise in base alla tipologia dell’offerta, andando dalla vendita di prodotti artigianali agli alimentari e prodotti gastronomici tipici e si potrà anche bere qualcosa di caldo. Saranno riproposti anche altri eventi già realizzati negli ultimi anni.

La rassegna delle “Notti magiche” in versione invernale, i concerti dei cori nelle piazze, i concerti in Teatro Accademico per Capodanno e nel giorno dell’Epifania. Sempre in Teatro Accademico si terrà anche la mostra dei presepi, mentre in piazza Giorgione si aspetterà il 2020 all’aperto per il Capodanno con musica e balli.

In occasione delle feste, inoltre, ci sarà una rassegna dedicata al burattinaio castellano Beppe Pastrello, con incontri e laboratori in Biblioteca comunale, al Museo Casa Giorgione ed in Teatro Accademico. Anche a Vedelago è previsto che si tengano i mercatini di Natale, saranno organizzati dalla Proloco con la collaborazione dell’Avis ed il Comune.

Il 7 dicembre, presso il Teatro Sanson, ci sarà una rassegna di cori alpini, mentre l’indomani, l’8 dicembre, si terrà una cerimonia per i nati nel 2019. Il 15 dicembre si penserà in particolare ai più piccoli, con uno spettacolo teatrale per famiglie: “Vita ed avventure di Babbo Natale”.

A Riese, durante le feste sono in programma il presepe artistico ed il presepe vivente e si terranno anche il concerto di Natale col Coro Sarto ed il concerto di Capodanno con la Filarmonia Veneta, oltre ad un’interessante mostra del libro.

Mercatini di Natale anche a Resana e dal 15 dicembre, nella frazione di San Marco, al via la tradizionale Mostra Internazionale del Presepe, sempre molto frequentata.

(Immagine tratta dalla pagina Facebook “Natale Sotto le Mura” – le tradizionali casette natalizie di Castelfranco)