TREVISO – L’albero di Natale in piazza dei Signori addobbato con oltre 100mila micro luci led sarà acceso l’8 dicembre alle ore 17 con un evento spettacolare che richiamerà migliaia di persone e darà il via ufficiale al “Natale Incantato 2019” a Treviso.

In città tanti gli eventi che durante tutto il mese di dicembre e l’inizio di gennaio accompagneranno cittadini e visitatori nel lungo periodo delle festività natalizie.
Il tema scelto quest’anno dall’amministrazione comunale per le principali iniziative del Natale, è il bosco incantato che, simbolicamente, rinasce per ricordare le montagne venete e la vicinanza ai territori colpiti dalla tempesta Vaia.

L’agenda degli appuntamenti partirà ufficialmente venerdì 6 dicembre con il grande evento di inaugurazione della Loggia dei Cavalieri che ospiterà la “Foresta Incantata”, un’allestimento fiabesco in omaggio alla rinascita dei boschi delle montagne venete, che fino al 31 dicembre ospiterà presentazioni, concerti dedicati, degustazioni ed eventi. L’inaugurazione, alle 18, della Foresta Incantata e l’Eco Xmas Magic, a cura di Masters of Magic, la scuola di magia più famosa d’Italia, novità di quest’anno, che vedrà il 6,7 e 8 dicembre gli artisti illusionisti di Masters of Magic esibirsi nell’arte dell’eco-magia e giochi di prestigio costruiti con materiali di riciclo.
Sempre venerdì alle 19.00, verrà presentato il progetto “Save the Rhino” che vede in prima fila Gcc e Garmont in difesa della biodiversità, mentre il Quartetto Acanthus, formato da quattro strumentiste provenienti dal Conservatorio di Castelfranco Veneto, si esibirà in un concerto natalizio.

Sabato 7 dicembre, alle 18.00, lo spettacolo “Da qui alla Luna e dintorni”, a cura del Teatro Stabile del Veneto, con lo scrittore Matteo Righetto e il chitarrista-compositore Giorgio Gobbo. Mentre domenica 8 dicembre, dalle 11.00 alle 16.30, di nuovo protagonista l’Eco Magic School.

Sabato 14 dicembre, alle 17.00, lo spettacolo “Barbamoccolo presenta Stelle di Segatura” a cura della compagnia Teatrale Tarvisium Teatro che riproporrà le atmosfere sfarzose del grande circo, mentre domenica 15 dicembre, ore 17, “La Favola di Natale”, una divertente commedia musicale con la compagnia Teatrale Teatro Che Pazzia.

Dal teatro alla musica con le canzoni natalizie del Carlo Colombo Quartet Christmas Show protagoniste venerdì 20 dicembre, ore 18.00,
Si prosegue sabato 21 alle 18.00, con il Xmas Magic Concert, concerto di brani italiani e stranieri interpretati da Francesca Biviano con il pianista Carlo Biscaro.
Domenica 22 dicembre, alle 18.00, le meraviglie del Bosco del Cansiglio verranno raccontate da Toio de Savorgnani. Nell’occasione verrà servito il Prosecco de “La Vigna di Sarah” ottenuto da uve vendemmiate in una notte di luna piena.

Per i più piccoli il “Salotto di Babbo Natale” sotto la Loggia dei Trecento, con la casetta di Babbo Natale pronto raccoglie le letterine e i bimbi per una foto dal 6 al 27 dicembre.
In piazza Borsa il Villaggio di Natale dedicato al divertimento con la pista di ghiaccio “Treviso on Ice” , immersa in un bosco incantato con inaugurazione il 7 dicembre.
Dedicati ai più piccoli anche il percorso tematico, a cura del Gruppo Alcuni, attraverso le piazze e le vie di Treviso per assaporare la magia del Natale insieme ai Mini Cuccioli e Leo da Vinci. Appuntamento il 21 e 22 dicembre alle 17.00 in piazza dei Signori.
Ogni angolo della città, dai quartieri al centro storico, accoglierà luci, colori, arredi urbani e una serie infinita di eventi per vivere in un’atmosfera magica e suggestiva il periodo più atteso dell’anno. Anche quest’anno, dal 26 novembre al 17 dicembre, sarà possibile partecipare al contest fotografico “3visoincanta” pubblicando una foto del Natale su Instagram con l’asta #3visoincanta.

Non mancheranno i mercatini di Natale: dall’ 1 al 24 dicembre ci saranno mercatini dedicati all’artigianato e all’enogastronomia. Si partirà con i Mercatini Natalizi di Borgo Cavour e via Canova nelle domeniche 1, 8 e 15 dicembre dalle 8 alle 20. Campagna Amica, per tutte le festività natalizie, invece, organizzerà eventi e degustazioni di prodotti del territorio e della tradizione trevigiana al Mercato coperto di Piazza Giustinian Recanati.

Il 21 dicembre, dalle 9 alle 20, sotto la Loggia dei Trecento ci sarà la Mostra dei libri antichi. Mentre l’1, 14 e 15 dicembre, in piazzetta Battistero, verrà allestito dalle 9 alle 20 il Mercatino Artigianale del Riuso Creativo.

Non potrà mancare il mercatino Mammart “Gift & Chic”, il 7-8, 14-15 e 21-24 dicembre, dalle 9 alle 20.

Il 7 e 8 dicembre, in Piazza Pola, ci sarà la mostra mercato dedicata all’artigianato e al biologico.

I prodotti del territorio saranno rappresentati al meglio dalla 112^ Antica Mostra del Radicchio Rosso, in programma nei giorni 6-7-8 dicembre, sotto la Loggia dei Trecento, Piazza Indipendenza e Piazza Aldo Moro.

Il 22 dicembre, tutti i grandi “Rossi” del territorio, dai salumi al vino, saranno protagonisti sotto la Loggia dei Trecento. Il 22 dicembre ci sarà infine il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo in Borgo Cavour, via S. Liberale, via Filzi e via Canova.

NATALE NEI QUARTIERI – Anche quest’anno verranno allestiti gli alberi di luce nei quartieri con veri e propri eventi per l’accensione, fra cori e momenti conviviali.
Tra i vari appuntamenti, il 7 dicembre, alle 20.30, verrà acceso l’albero a Canizzano con l’esibizione del Coro Voci del Sile mentre l’8 dicembre, alle 18.30, i cori Piccole Voci del Sile e Note Rosa accompagneranno lo “switch on” a San Bartolomeo. Lo stesso giorno, alle 20.30, ci sarà un momento conviviale a San Paolo e San Liberale con il Coro Voci del Sile.

Il 14 dicembre, alle 20.30, toccherà a San Giuseppe (esibizione VenetoCoro Voci di Natale). Il 15 dicembre, alle 12.00, invece ci sarà il pranzo di Natale “Over 60” delle Parrocchie di Fiera, Selvana e S. Maria del Rovere. Il 18 dicembre, sempre alle 20.30, ci sarà l’accensione dell’albero a S. Ambrogio – Fiera (con il Concerto corale Viva la Musica) e il 18 dicembre, alle 20.30, a Sant’Antonino. Il 20 dicembre luci e colori per Santa Maria del Sile. La “maratona” delle accensioni si concluderà il 21 dicembre con Santa Maria del Rovere e il 22 con Santa Bona.

Insomma, il Natale arriverà in tutti i quartieri della Città: Canizzano, S. Angelo, Monigo, San Pelaio, S. Bartolomeo, San Paolo, San Liberale, S. Giuseppe, S. Ambrogio Fiera, San Zeno, S. Antonino, S. Maria del Sile, Santa Bona, Santa Maria del Rovere, Pio X, Selvana, Chiesa Votiva, S. Lazzaro fra concerti natalizi, mercatini, pranzi, cenoni e Panevin dalle Parrocchie e dalle Associazioni di quartiere in collaborazione con il Comune di Treviso.

LA VIA DEI PRESEPI – La tradizione dei Presepi incontra un percorso fra arte e storia. Dal 27 dicembre al 6 gennaio, nelle principali Chiese cittadine ci sarà la possibilità di visitare bellissimi presepi monumentali allestiti nelle chiese di San Nicolò, Sant’Agnese, Cattedrale di San Pietro, Chiesa di San Francesco, Chiesa di Santa Maria Maddalena e Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Inoltre, nella sede dei Vigili del Fuoco di Treviso si potrà ammirare un presepe ispirato alla preziosa operatività dei pompieri, dedicato ai drammatici incendi che hanno colpito la foresta Amazzonica, “il polmone verde della terra”, visitabile fino a fine gennaio 2019, preferibilmente il sabato e la domenica.
Oltre al percorso tematico ci saranno due eventi speciali: grazie a Unpli Treviso sabato 27 dicembre la visita guidata gratuita alle  Chiese del percorso e venerdì 3 gennaio (ore 20.30) il concerto a lume di candela ospitato nella Chiesa di Santa Maria Maddalena a Treviso.

CAPODANNO – Sarà ricco di emozioni, intrattenimento e musica anche l’evento per festeggiare in piazza il Capodanno. Treviso si prepara a salutare il 2019 e a dare il benvenuto al nuovo anno con uno spettacolo ricco di sorprese e novità.

L’appuntamento è per martedì 31 dicembre, dalle 21,30, in piazza dei Signori, cuore pulsante della città. Treviso accoglierà il 2020 a ritmo di musica – dal funky al gospel, dalla musica anni ’60 ai DJ Set per ballare fino a tarda notte, fra scenografiche videoproiezioni e il tradizionale spettacolo pirotecnico dalla Torre Civica.
Sempre la sera del 31 dicembre, per i più piccoli, l’appuntamento è alla “Foresta Incantata” sotto la Loggia dei Cavalieri ( 21.30 – 00.30) con clown, giocolieri e tante divertenti sorprese dedicate ai bambini e un goloso spuntino.

Per iniziare al meglio il 2020 al Teatro Comunale “Mario Del Monaco” il primo gennaio è in programma il tradizionale Concerto di Capodanno (ore 21.00) che vedrà esibirsi l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. L’incasso sarà devoluto alle attività della Casa Rifugio per donne vittime di violenza.