DOVE: Parco Dan, via Schiaparelli 19, Vittorio Veneto
QUANDO: 13-14-15 giugno
INFO: www.cavesonore.it, Thomas 329 9379105

 

Il festival Cave Sonore ritorna con un weekend di energia pura al Parco Dan di Vittorio Veneto. La formula prevede di affiancare band locali emergenti ad importanti artisti che quest’anno rispondono ai nomi di Sick Tamburo, The Winstons, Lucio Leoni e, direttamente da Londra, My Bad Sister. La decima edizione del festival, sempre ad ingresso gratuito, unisce musica indipendente, proiezioni video curate da Lago Film Fest, giochi per adulti e bambini il tutto accompagnato da un’ottima osteria con cucina.

Il programma inizia giovedì 13 giugno con il duo anglo/italiano dei Bikini Death Race e il “poeta metropolitano” Lucio Leoni da Roma. Venerdì 14 giugno sarà la volta del cantautore elettronico Vettori che torna a Vittorio dopo la partecipazione a “The Voice of Italy” su Rai2. A seguire The Winstons (in foto) trio di autentici fuoriclasse ispirati dal progressive-rock inglese formato da Roberto Dellera ( Afterhours ), Enrico Gabrielli ( Mariposa , Calibro 35) e Lino Gitto. Infine, sabato 15, l’attenzione sarà tutta per i Sick Tamburo , progetto incappucciato di Elisabetta e Gianmaria ( Prozac + ) che rappresentano il vero alternative-rock nel panorama musicale attuale. Il festival finirà in bellezza con la performance delle My Bad Sister , due terribili gemelle londinesi, cantanti, attrici e ballerine incredibili. Ogni serata sarà aperta da una band locale, nell’ordine: Liverpool Alligator Park, Superfeed e Young Corrado.

La storia di Cave Sonore. Era l’estate del 1994 quando uno sparuto gruppo di ragazzi, con pochissimi mezzi e nessuna esperienza, organizzò una serata con musica dal vivo a Vittorio Veneto in una ex cava per l’estrazione di inerti. L’anno successivo l’Associazione Coordinamento Giovani ICS, già impegnata nella gestione del Centro Giovani “Guernica”, decise di proseguire e rafforzare l’esperienza programmando un vero e proprio festival. Nel luglio 1995 veniva così organizzata la prima vera edizione del Festival Cave Sonore (in esplicito riferimento alla location dell’evento) con ospiti Disciplinatha, Voci Atroci e Marco Cavicchioli ed una presenza complessiva di circa 2000 persone.

Nel 1996, inizia a delinearsi l’idea di realizzare il festival nell’attuale area di via Schiaparelli (parco Dan), che, allora, si presentava come un prato dal fondo irregolare e sconnesso, circondato da fabbriche e da piantagioni di granturco senza alcun servizio. In tale spazio vennero organizzate le edizioni 1996 e 1997, con ospiti, fra gli altri, Marlene Kuntz e La Crus. Il 1998 vide in cartellone gruppi come Estra, Subsonica, Bluvertigo e più di 6000 presenze complessive. La successiva edizione del 1999 ebbe protagonisti nomi come Tre Allegri Ragazzi Morti, Afterhours, Daniele Silvestri e Lou Dalfin. Nel 2000 parteciparono Eliades Ochoa del Buena Vista Social Club (Cuba), Cristina Donà e i Punkreas (in una memorabile serata in cui il grande parco fu gremito di spettatori). La settima edizione di Cave Sonore si tenne nel 2001 con ospiti, fra gli altri, Linea 77, Persiana Jones ed Mgz. Nel 2015 il ritorno per festeggiare il ventesimo anniversario e rivivere quella fantastica stagione con grande successo di pubblico.