A Treviso un grande evento di beneficenza per i 100 anni dell’Aeronautica Militare

Tante attività per tutta la famiglia e una prova speciale tra auto e aviazione come nel 1981

L’8 settembre prossimo, all’interno dell’aeroporto di Istrana, si terranno le celebrazioni per il centenario dell’Aeronautica Militare. Per l’occasione, l’Associazione Sport-Show Treviso riproporrà al pubblico un evento che 42 anni fa ha segnato la storia dello sport:
una prova di accelerazione tra auto da corsa e aviazione, più nello specifico, una commemorazione come fu la Ferrari guidata da Gilles Villeneuve e il caccia F-104 Starfighter, avvenuto proprio presso l’aeroporto di Istrana il 21 novembre del 1981.

L’evento sarà dedicato ad AIRC Un Dono dal Cielo, associazione di ricerca legata all’Aeronautica Militare: “Tutto nasce dalla volontà di poter dare, per il centenario, una giornata speciale e unica nel suo genere, facendo beneficenza e cercando di raccogliere quanti più fondi possibili per l’acquisto di un macchinario di ricerca”, raccontano dall’associazione Sport-Show. Sono questi i presupposti di un evento che, assicurano gli organizzatori, sarà epico: “Da oltre 20 anni organizziamo eventi motoristici, ma dopo il Covid abbiamo acquisito una sensibilità ancora maggiore e ci siamo resi conto che, essendo i nostri eventi dedicati a tutti, potevamo contribuire ad aiutare le associazioni in modo concreto. A tal proposito, saranno organizzati tre turni di asta di beneficenza con più di 100 lotti, dove ci si potrà aggiudicare anche una piccola autovettura chiamata cycle kart: i lotti si potranno vedere nel programma informativo, disponibile sul sito www.sport-show.it”.

Il programma della giornata sarà intenso e sempre coinvolgente: “Si comincerà con delle prove di accelerazione con auto da corsa – spiega Alberto Busnardo, presidente di Sport-Show ASD – auto come Dallara, Lamborghini Hurracan GT, Tesla 1030cv. Abbiamo voluto creare delle prove speciali, uniche al mondo e mai realizzate prima, e dedicare la giornata, oltre all’AIRC, anche all’inclusione di persone diversamente abili. Parteciperanno infatti il campione di rally italiano Alberto Battistolli, che con la sua Skoda Ufficiale farà autoterapia per persone diversamente abili che abbiano voglia di provare l’emozione di salire a bordo con un professionista, e il campione italiano para-motociclista Samuele Bertolasio, la prima persona diversamente abile al mondo a cimentarsi in questa disciplina; ci sarà anche una prova di accelerazione con la moto”. Si farà poi mototerapia con il Team Agon per i visitatori diversamente abili che parteciperanno all’evento; per loro, inoltre, l’entrata sarà gratuita.

Durante tutta la giornata i visitatori potranno vedere la mostra di auto e moto statiche moderne e storiche e anche da corsa, con una passerella dinamica verso fine giornata, grazie alla collaborazione con il Circolo Veneto Automoto D’Epoca, con la Federazione Asi e con il Museo dell’Automobile Bonfanti, capitanata dal Presidente Stefano Chiminelli. “I visitatori – prosegue Busnardo – potranno intrattenersi per tutto il giorno con i vari simulatori di auto, moto e volo e provare ovale e cycle kart nei circuiti adibiti, questo previo iscrizione”.

Per entrare sarà sufficiente acquistare la prevendita di 10€, il cui ricavato sarà destinato alla raccolta fondi: “Pur augurandoci un grande afflusso di visitatori, ci preme sottolineare che i biglietti sono limitati e si possono acquistare sul nostro sito www.sport-show.it o attraverso i link presenti sulle nostre pagina Facebook ‘Sport-Show’ e ‘Mostrascambio Treviso’. Per qualsiasi info, infine, è possibile contattarci via mail all’indirizzo sportshowtreviso@gmail.com”.